domenica 29 novembre 2020

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali di Dicembre 2020

La classifica dei libri più venduti nelle ultime settimane ci regala grandi soddisfazioni, rispetto a tutti quei mesi in cui nulla cambiava, ora invece registriamo sempre almeno tre nuove entrate, come avviene anche questa settimana. 

Debutta direttamente al primo posto uno dei libri più attesi in Italia, quello dell'ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama "Una terra promessa", al posto arriva Andrea Scanzi "La congiura dei peggiori", infine all' posto entra Isabel Allende con "Donne dell'anima mia". 

Vediamo il resto della classifica : al 10° posto scende Ken Follett "Fu sera e fu mattina", al scende Alessandro D'Avenia "L'appello", al posto in discesa J.K.Rowling "L'Ickabog", al sempre in discesa Bruno Vespa "Perché l'Italia amò Mussolini", scende al posto Roberto Saviano "Gridalo", al posto sale Zerocalcare "A babbo morto", infine scende al posto Benedetta Rossi "Insieme in cucina". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica. 

In genere nel mese di Dicembre non escono moltissimi libri, si fanno uscire prima per poi fare presentazioni anche durante le feste natalizie, ma quest'anno è particolare, le norme anti-Covid non permettono nulla e quindi anche questo mese ci sono tante novità, ve ne suggerisco alcune. 


Inizio con una donna che ammiro molto, una classe straordinaria, grazia e competenza, sto parlando di Csaba Dalla Zorza, chef, conduttrice televisiva, opinionista, scrittrice, pubblica "The modern cook - 120 ricette per una nuova tradizione quotidiana " edito da Guido Tommasi Editore - Datanova. Un libro dedicato al mangiar sano, al cucinare tutti i giorni buoni piatti senza sprechi, al fare la spesa acquistando i prodotti di stagione, ad apparecchiare la tavola con gusto e ad abbinare i vini alle pietanze. Un nuovo modo di creare tradizione nella propria cucina, suggerendo con la grazia che contraddistingue l'autrice piccoli consigli per essere splendide padrone di casa senza ansia. Da non perdere, in uscita il 3 Dicembre. 


Il secondo libro che voglio suggerirvi è un documento straordinario, che riguarda due personaggi straordinari, il titolo è "All we are saying - l'ultima grande intervista " John Lennon e Yoko Ono, a cura di David Sheff, traduttore Nico Perre, edito da Einaudi. Un prezioso documento, anche se un libro, in cui c'è l'ultima intervista dei due stravaganti e non solo, artisti. John Lennon e Yoko Ono accettarono di incontrare Davide Sheff per un'intervista per "Playboy", ritenuta la loro ultima, la definitiva, come aveva detto lui. Parlano di vita personale, di musica, della loro temporanea separazione, del figlio Sean. L'intervista è del Settembre 1980, se siete fan dei Beatles e della coppia anticonformista non potete perderlo, in uscita il 1 Dicembre. 


Il terzo consiglio editoriale è di una scrittrice che oltre a scrivere bene è anche una bravissima attrice, è Chiara Francini, che torna nelle librerie con un nuovo romanzo " Il cielo stellato fa le fusa" edito da Rizzoli. Una storia che si svolge sulle colline di Firenze, a Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, dove si svolge un convegno che parla di cibo e di cultura, vi arrivano molte persone da ogni parte del mondo, poi però per un motivo non addotto alla loro volontà devono restare reclusi lì per un tempo più lungo di quello stabilito. I risvolti saranno sorprendenti. In uscita il 1 Dicembre. 


Ultimo consiglio editoriale di questa settimana è calcistico, sarebbe uno splendido regalo di Natale per chi ama questo sport , " Azzurro . Cercando l'Europa. Una vita a fotografare gli eroi." di Italo Cucci, Nicola Calzaretta, Alberto Sabattini, edito da NFC Edizioni. Il racconto della Nazionale di calcio attraverso le foto di un grande professionista, foto che ritraggono Rivera, Bettega, Zoff, Buffon, Del Piero, Rossi, Baggio e tanti altri. Sabattini racconta con le sue fotografie quarant'anni di calcio azzurro, lo fa catturando momenti eccezionali. In uscita il 10 Dicembre. 

Se ci saranno ancora altre uscite editoriali sarà mia premura segnalarvele, vedremo poi se alcune di queste entreranno nella classifica che seguiamo ogni settimana, dipenderà molto da quanti libri regaleremo a Natale e a proposito di questo vi racconterò una bella storia. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento