domenica 15 novembre 2020

Parla con me di Benedetta Cerasani

"E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza" .

Madre Teresa di Calcutta. 

Questa citazione la troverete nel libro di Benedetta Cerasani "Parla con me " , Daimon Edizioni. 

Ho iniziato con questa citazione perchè credo possa sensibilmente riassumere chi è l'autrice, il suo carattere, il suo pensiero. E' una storia autobiografica, che racconta il percorso di Antonietta, Madre di Benedetta, ma ci rende soprattutto partecipi delle emozioni, dei pensieri, dei progetti, delle tristezze di una figlia che è sempre accanto alla madre, anche nei momenti più bui.

In questo racconto autobiografico l'autrice ha una scrittura scorrevole, diretta, senza fronzoli, che va dritta al nocciolo delle questioni che descrive, chiamandole sempre con il loro nome e usando poca diplomazia. A volte, nel raccontare vicende personali legate al decorso di una malattia, non è necessaria la diplomazia effettivamente, perché il messaggio che passa è quello della prevenzione, sempre, per uomini e donne, un messaggio di speranza per chi vive situazioni difficili, anche un messaggio di fratellanza, perché pur nell'impervio mondo degli ospedali ci sono persone con grande umanità, associazioni che accompagnano malati e familiari a districarsi tra diagnosi e ostacoli difficili da superare. 

La voce narrante è quella di Benedetta Cerasani, la protagonista è Antonietta, donna superba, nel senso più bello del termine, poi ci sono Piergiorgio fratello di Benedetta, Andrea marito dell'autrice e Mattia nipote adorato di Antonietta. Intorno tante figure importanti, dai medici, agli infermieri, agli amici,  figure che costellano le esistenze di tante persone, che pur non essendo protagoniste sono comprimarie perfette. 

Un libro che mi ha commosso, emozionato, a volte spaventato perché sono ipocondriaca, ma all'ultima pagina mi ha lasciato una sensazione di profonda umanità, di rispetto per questa giovane figlia che ha voluto raccontarci una parte importante della sua vita, donando a tutti pagine che escono dal suo cuore e dai suoi ricordi.   

Un plauso a Benedetta Cerasani e alla Daimon Edizioni perchè parte del ricavato del libro è a favore di una buona causa, verranno acquistate parrucche da donare alle pazienti oncologiche, che segue anche l'Associazione di Promozione Sociale I Girasoli, di cui Benedetta è Presidente. 

Non vi racconto trama e dettagli perchè non è un libro lungo, è un lungo libro, pensato, ripensato, voluto dal primo momento, tanto desiderato, una storia che deve essere letta per la bellezza dei sentimenti che racconta, per la mancanza di fronzoli nel descrivere i momenti complicati, per la grande lezione di vita che ci regala. 

Leggetelo con attenzione e osservate bene la copertina, è la Signora Antonietta ritratta dal suo adorato nipote Mattia, i bambini l'amore vero lo riconoscono sempre. 

Potete acquistarlo sul sito della Daimon Edizioni nel link di seguito https://www.daimonedizioni.com/

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 




Nessun commento:

Posta un commento