domenica 6 dicembre 2020

Libri&Dintorni : la classifica e i libri di cucina da regalare

Nonostante il nostro paese sia diviso in zone di diverso colore, il Natale si avvicina, seppur con tutte le limitazioni legate alla pandemia, quindi pensiamo a qualche dono da fare ai nostri cari e i libri sono sempre un gran bel regalo. Questa settimana mi soffermo sui libri di cucina, argomento che ormai regna sovrano ovunque, sui giornali, in tv, alla radio e anche sui social, ma  prima di scoprire i libri che ho scelto, spazio alla classifica dei libri più venduti della settimana. 

Due nuove entrate tra i primi dieci , tra l'altro al primo e all'ultimo posto. Al 10° entra Alberto Angela con "L'ultimo giorno di Roma", al 1° posto Donato Carrisi "Io sono l'abisso". Ci sono anche due "rientrate", al 6° torna Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", all'8° Aldo Cazzullo "A riveder le stelle". Vediamo il resto della classifica : al 9° posto scende Ken Follett "Fu sera e fu mattina", al 7° scende J.K. Rowling "L'Ickabog", al 5° scende Zerocalcare "A babbo morto", al 4° scende (era primo la scorsa settimana) Barack Obama "Una terra promessa", al 3° posto sale Bruno Vespa "Perchè l'Italia amò Mussolini", al 2° stabile Benedetta Rossi "Insieme in cucina". 

La classifica è di Robinson - la Repubblica 

Ed eccoci dunque ai libri di cucina, che potrebbero essere un bel dono da mettere sotto l'albero di Natale.


Inizio con Giorgio Locatelli e Sheila Keating "Siete tutti invitati - Cinquanta ricette per una cucina da condividere" edito da Mondadori, uscito lo scorso Marzo, lo Chef ci apre le porte della sua cucina e della sua vita, invitandoci a scoprire ricette straordinarie, come il risotto alla lodigiana, oppure la coda di rospo in salsa di noci. Molte ricette della tradizione però rinnovate, nel libro Locatelli ci racconta anche la sua vita e ci mostra la sua cura per gli ingredienti, la qualità e la gioia di stare a tavola. Un bel regalo. 


Il secondo libro è legato ad un personaggio televisivo e social, una donna che ha iniziato dal niente e che ora è seguitissima e , nonostante il successo, è rimasta se stessa. lei è Benedetta Rossi e il libro è "Insieme in cucina " edito da Mondadori. Un volume questo pensato per chi lavora ma deve cucinare per la famiglia, lei suggerisce ricette da realizzare con quello che si ha in casa, ricette alla portata di tutti, ma che garantiscono un gustosissimo risultato. 


Il terzo libro è di un vero Maestro della pasticceria, anche lui personaggio televisivo , che fa torte che sono capolavori. Lui è Ernst Knam che firma il libro con sua moglie Alessandra, il titolo infatti è "Knam &Knam. Con noi tutti possono diventare pasticceri" edito da Solferino. Essere moglie di un così grande Maestro pasticcere non è facile se non sai fare dolci, l'occasione però per la Signora Alessandra è stato il lockdown,la convivenza forzata in casa l'ha portata ad imparare e così è nata questa biografia legata alle ricette dolci più buone come per esempio la mousse al mango, fino a dolci inventati da lei. Da leggere. 


Infine vi suggerisco un libro che parla di vino e di vita, scritto da una giornalista diventata sommelier, lei è Laura Donadoni "Come il vino ti cambia la vita. Storie di rinascita, coraggio e ritorno alla terra ", Cairo Editore. Laura inizia come giornalista a Bergamo, poi però si trasferisce in America e diventa sommelier, diventa famosa con il suo blog e il suo account Instagram "The italian wine girl", dove racconta il suo percorso di esperta di vino, ma soprattutto racconta la storia di tanti imprenditori che scommettono sul territorio e sui vitigni. Una storia davvero appassionante. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini   

Nessun commento:

Posta un commento