domenica 22 novembre 2020

Libri&Dintorni : la classifica dei libri più venduti e #ioleggoperché

Le librerie sono rimaste aperte anche nelle zone rosse, i libri ci fanno compagnia, ci distraggono da tutto quello che ci circonda, che in questo momento non è tanto bello. 

Tante nuove uscite editoriali, che questa settimana fanno registrare ben 5 new entry in classifica. Al 10° posto arriva Bruno Vespa con "Perché l'Italia amò Mussolini", al entra Carlotta Perego con "Cucina botanica", al attesissimo arriva Zerocalcare "A babbo morto", al nuova entrata per J.K.Rowling "L'Ickabog", infine al entra Roberto Saviano "Gridalo". Le altre posizioni in classifica sono tutte in discesa, tranne la prima che è stabile e c'è sempre lei, Benedetta Rossi con "Insieme in cucina". Scopriamo le altre : in quinta posizione Alessandro D'Avenia "L'appello", in settima Ken Follett "Fu sera e fu mattina", in ottava Sveva Casati Modignani "Il falco", infine nona posizione per Antonio Manzini "Gli ultimi giorni di quiete". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica.

Mi soffermo oggi su un'iniziativa che mi piace molto, #ioleggoperché, la più grande manifestazione nazionale per promuovere la lettura, in quattro anni ha portato oltre un milione di libri nelle scuole. E' organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore e dal Centro per libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico. Il successo dell'iniziativa è grazie all'impegno dei librai, insegnanti, studenti, editori e del pubblico che in ultimo dona libri alle scuole. L'obiettivo è creare e sviluppare le biblioteche scolastiche invitando tutti i cittadini all’acquisto di libri, attraverso le librerie aderenti, da donare alle scuole aderenti all’iniziativa 2020: le scuole dell’infanzia, le primarie, le secondarie di primo e secondo grado (comprese le paritarie) che si sono  preventivamente registrate. 

Dal 21 al 29 Novembre 2020, nelle librerie che aderiscono è possibile acquistare un libro da donare alle scuole, dall'infanzia alle secondarie di secondo grado. Alla fine della manifestazione gli editori contribuiranno con una donazione pari alla donazione nazionale complessiva, per un massimo di 100.000 libri. 

Le librerie collaborano gemellandosi con le scuole, quindi basta andare in una delle librerie aderenti, acquistare un libro e poi scegliere la scuola alla quale si vuole donare, sarà il libraio o la libraia a dirvi con quali scuole è gemellato. Quest'anno causa pandemia, non troveremo nelle librerie i Messaggeri, che negli anni scorsi hanno messo tanta passione nel far parte del progetto, inoltre è possibile donare un libro a distanza, ci sono molte librerie che lo fanno, per donare non uscendo da casa, basta consultare l'elenco delle librerie aderenti. 

Trovate tutte le informazioni sulle pagine social e sul sito https://www.ioleggoperche.it/

Partecipiamo allo sviluppo delle biblioteche scolastiche. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 






Nessun commento:

Posta un commento