domenica 1 novembre 2020

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali di Novembre 2020

Siamo in attesa di un nuovo DPCM mente scrivo, filtrano delle indiscrezioni ma di certo non c'è nulla, così provo a scrivere come di consueto di libri , guardando la classifica e le novità in arrivo in libreria per questo mese di Novembre appena iniziato. 

Questa settimana registriamo una sola new entry, al posto il nuovo lavoro di Antonio Manzini "Gli ultimi giorni di quiete". Cambia la vetta dove arriva Sveva Casati Modignani con "Il falco", scende al posto colui che era primo la scorsa settimana, Zerocalcare con "Scheletri", al è stabile Ken Follett "Fu sera e fu mattina", al posto sale Simonetta Agnello Hornby "Piano nobile", al sale Alessandro Barbero "Dante", al posto è stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", all' scende Antonio Scurati "M. L'uomo della provvidenza", al scende Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", infine al 10° posto scende Carlo Rovelli con "Helgoland". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica



A Novembre molte le novità attese in libreria, scrittori e scrittrici  importanti escono con nuovi romanzi, racconti, storie, a conferma del fatto che la scrittura e la lettura non si fermano, per fortuna aggiungo io. Vi suggerisco alcune letture : attesissima torna con una nuova opera una scrittrice abruzzese amatissima, Donatella Di Pietrantonio con "Borgo sud", edito da Einaudi. Dopo "L'Arminuta" la scrittrice si ripresenta ai suoi lettori ed estimatori con un romanzo emozionante, la cui protagonista è Adriana, donna portatrice di disordine ma anche di riflessione, c'è l'Abruzzo con il borgo sud di Pescara in cui chi racconta la storia troverà molte risposte rimaste sospese. Da non perdere, in uscita il 3 Novembre. 


Torna anche un altro pezzo da novanta della letteratura internazionale, Isabel Allende con "Donne dell'anima mia" edito da Feltrinelli. Racconta sè stessa, l'infanzia, l'adolescenza, l'età adulta, la consapevolezza che l'indipendenza economica è una necessità, ci racconta i suoi amori, la lotta contro gli atteggiamenti sessisti e razzisti, come vive la terza età, un nuovo imperdibile libro, in uscita il 12 Novembre. 


Altro ritorno atteso è quello di Giancarlo De Cataldo, magistrato, drammaturgo, sceneggiatore, vincitore di molti importanti premi, esce con Einaudi "Un cuore sleale". Una nuova avventura del Pm Manrico Spinori che questa volta dovrà risolvere il giallo che riguarda la morte di un palazzinaro di successo, il cui corpo viene restituito dal mare di Ostia, sarà un'indagine ingarbugliata ma non impossibile. In uscita il 24 Novembre. 


Dopo alcuni anni di attesa finalmente possiamo tornale a leggere Silvia Avallone, che dopo "Acciaio" e la storia di Marina Bellezza ci regala "Un'amicizia" edito da Rizzoli . Le protagoniste sono Elisa e Beatrice, grandi amiche finchè non si interrompe questo legame che pareva indissolubile, ma cosa è successo ? Chi è davvero Beatrice ? Lo scopriremo dal 10 Novembre ! 


Un ritorno inatteso è quello invece di una bravissima giornalista, scrittrice e conduttrice Tv quale è Daria Bignardi, che con Mondadori pubblica "Oggi faccio azzurro". Una storia che all'inizio sembra un pò strampalata, che ci fa conoscere personaggi particolari come Gabriele , artista tedesca che si chiama così in nome dell'Arcangelo, anche se in Germania è un nome da donna, oppure Galla, che la madre ha chiamato così in onore di Galla Placidia, le due stringeranno un'amicizia nella quale entreranno altri personaggi, si incroceranno strade, sentimenti, emozioni. In uscita il 10 Novembre. 


Ci sono scrittori internazionali molto amati e lui sicuramente è tra questi, il maestro della narrativa d'avventura, Wilbur Smith che esce con "Il richiamo del corvo" edito da Harper Collins . Il protagonista è Mungo St.John figlio di un ricco proprietario terriero, che alla morte del padre perde tutto per le trame di un avido avvocato. Mungo farà di tutto per riprendersi ciò che è suo, ci riuscirà ? Esce il 10 Novembre. 

Sono davvero tanti i libri in uscita questo mese, degli altri vi parlerò la prossima settimana, nel frattempo speriamo che i contagi rallentino, che il nuovo DPCM non sia troppo severo e che tutto questo finisca al più presto. 

I libri restano sempre portatori sani di emozioni, leggiamo ! 

Alla prossima !

Roberta Maiolini 



Nessun commento:

Posta un commento