domenica 8 novembre 2020

Libri&Dintorni : la classifica e Vita Nova al Salone Internazionale del Libro di Torino

Nella strana cartina colorata di giallo arancione e rosso della nostra Italia, c'è una sola certezza, che qualunque sia il colore delle nostre regioni le librerie restano aperte. Nello strano modo di vivere che abbiamo acquisito negli ultimi mesi, per me questa è stata una bella notizia, i libri aiutano sempre, di qualsiasi argomento trattino, possono aiutarci anche nei momenti più difficili. Detto questo , nel nostro consueto appuntamento settimanale parliamo della classifica dei libri più venduti e poi andremo idealmente a Torino. 

In top 10 questa settimana ci sono ben 3 new entry : al posto arriva Mauro Corona con "L'ultimo sorso", all'8° A.Toriyama e Toyotaro con "Dragon Ball Super Vol.2" e direttamente al posto Benedetta Rossi e il suo "Insieme in cucina". Troviamo poi in discesa al 10° posto Alessandro Barbero "Dante", al stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al scende Simonetta Agnello Hornby "Piano nobile"; in discesa al posto Zerocalcare "Scheletri", al scende Ken Follett "Fu sera e fu mattina", sale al posto Antonio Manzini "Gli ultimi giorni di quiete", al perde la vetta Sveva Casati Modignani "Il falco". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica. 

Dopo la classifica mi soffermo sul Salone Internazionale del Libro di Torino, la cui XXXIII edizione non è andata in scena a causa della pandemia ed è stata rinviata a Maggio 2021, più precisamente dal 13 al 17. Il tema di questa edizione rinviata è "Vita supernova". In attesa però di questa nuova edizione, c'è un nuovo percorso che l'organizzazione ha messo a punto, per coinvolgere, lettori, editori e librerie. Questo percorso di avvicinamento a Maggio 2021 si chiama "Vita Nova "e ha una formula inedita volta a promuovere libri e lettura. Sarà un'occasione per parlare ancora di storie, incontri, libri, editori e avverrà sui canali digitali del Salone. 

"Vita Nova" si svolgerà dal 4 Dicembre 2020 al 7 Gennaio 2021, tutte le librerie torinesi, indipendenti e non, ospiteranno le case editrici aderenti al Salone , di cui potranno promuovere i libri in spazi dedicati. Un percorso avvincente in oltre 30 librerie della città, tutto supportato dalla Regione Piemonte che distribuirà buoni libro a docenti, giovani e residenti in Piemonte. Gli incontri e gli appuntamenti online ci saranno dal 4 all'8 Dicembre prossimi. Un grande sforzo fatto in questo momento così difficile dovuto alla pandemia, in cui si cerca di tener vivo l'interesse per l'editoria e la lettura, una formula che mi è piaciuta molto e di cui tra una decina di giorni sapremo tutti i dettagli, in modo da poter seguire online gli eventi più importanti. 

Certamente il Salone non ha bisogno del mio plauso, ma è un'idea davvero molto bella, in cui virtualmente si può partecipare tutti da qualsiasi parte del mondo. Forse per un pò dovremo adattarci a questo modo di incontrarci e incontrare autori, ma tutto sommato ci aiuta a non privarci di cose belle. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 



Nessun commento:

Posta un commento