venerdì 6 novembre 2020

"Da dipendente a imprenditore " di Feliciano Di Giovambattista

 A volte ci sono libri che non prendi in considerazione perché il titolo non rientra nei tuoi gusti, leggi la sinossi e pensi che non è una storia che può interessarti, ma ci sono sempre le eccezioni. Il libro in questione per me è stato , ed ora non lo è più, "Da dipendente a imprenditore " di Feliciano Lorenzo Di Giovambattista, edito da Libri D'Impresa. 

Il libro mi è stato proposto da un mio amico, mi ha parlato bene di Feliciano e mi ha proposto anche di intervistarlo, così molto scettica ho accettato di leggerlo.

E' proprio vero che a volte argomenti che sembrano distanti da noi poi ce li ritroviamo vicini vicini. Ho iniziato a leggere e non mi sono fermata fino a quando ho girato l'ultima pagina. Feliciano Di Giovambattista racconta semplicemente la sua storia, la sua vita, partita da un borgo dell'entroterra abruzzese, Massa D'Albe, dopo una parentesi a Roma vi è tornato, ma soprattutto racconta tutto ma proprio tutto di Feliciano bambino, ragazzo, adulto, marito, padre, dipendente e poi imprenditore. Racconta di famiglia, amicizia, amore, lavoro, pensieri, intuizioni, idee, ma il filo conduttore è la tenacia nell'inseguire i suoi sogni, nel realizzare i suoi progetti, nel cercare e vedere nuovi orizzonti anche nei momenti di difficoltà. La scrittura è diretta, semplice, scorrevole, coinvolgente. Quello che a me appariva con un libro che non avrebbe potuto coinvolgermi, lo ha fatto invece a 360 gradi, tanto che ho sottolineato le parti che mi sono piaciute di più. Un libro per me vale molto quando mentre leggo vedo le scene raccontate, immagino, significa che entro nella storia e colgo anche le sfumature, e la storia di Feliciano ha avuto questo effetto. 

Chi mi segue sa che non amo spoilerare, mi piace incuriosire chi mi legge, così da spingerlo a cercare il libro e leggerlo. Posso aggiungere che la prefazione è a cura di un altro imprenditore abruzzese, il Dott. Umberto Di Carlo, che ha scritto belle parole, in cui si percepiscono la stima e l'amicizia che lo legano all'autore. Aggiungo che la famiglia di Feliciano mi sembra di conoscerla, anche se non l'ho mai incontrata, perchè non ha lesinato particolari, anche emotivi, che alla fine lasciano intendere che l'amore è il motore più importante nella vita di ognuno di noi. 

Feliciano Di Giovambattista è un imprenditore, vero, ha messo su una holding che partecipa 14 società, ha contribuito alla fondazione di OSA che è la più importante community di imprenditori italiani che ha tra le sue fila più di 600 aziende. Un uomo che ha messo nero su bianco la sua vita piena, che racconta il suo sogno riuscito di passare da dipendente a imprenditore, esortando anche chi legge ad avere sempre un obiettivo e come raggiungerlo. Ho apprezzato molto il suo modo di raccontare il suo sogno, progetto, passando per la sua vita personale, che è stata sempre agganciata con quella di imprenditore che sogna in grande. Mi piacerebbe che lo leggeste con animo leggero volto a prendere spunto per realizzare quelli che sono i vostri sogni, troverete, nelle 333 pagine, la spinta, il suggerimento ad essere voi stessi e non accontentarvi mai, come ha fatto del resto l'autore. 

Un uomo realizzato nei suoi affetti è un uomo che sa affrontare le sue ambizioni e concretizzarle. Tanta stima per Feliciano Di Giovambattista, che ha avuto il coraggio di diventare quello che voleva essere e ha consegnato al mondo e, a chi chiunque vorrà leggere il suo libro, la sua storia. 

I libri sono portatori sani di emozioni, è la mia filosofia, questa volta confermata al mille per mille. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 


Nessun commento:

Posta un commento