venerdì 24 aprile 2015

I libri più letti della settimana

Immancabile per me questo appuntamento, più che mai dopo che ieri ovunque, su tutto il web il mantra era #ioleggoperchè ... La giornata mondiale del libro ha portato messaggeri ovunque, in tutte le città e mille foto postate su Twitter, Instagram, Facebook. Mi è piaciuto molto leggere i commenti e vedere tante persone con i libri in mano ...leggere è la cosa più emozionante.
Torniamo alla classifica e scopriamo se è cambiato qualcosa.
Al decimo posto scende Mauro Corona con " I misteri della montagna", un altro appassionante viaggio sulle montagne più belle con lo scrittore-montanaro che le conosce benissimo.
Al nono posto c'è uno dei candidati al Premio Strega, " Il paese dei coppoloni " di Vinicio Capossela.
Ottavo posto per Alessandro Baricco  con " La sposa giovane", lo scrittore torinese ci regala un romanzo evocativo. Al settimo posto la new entry che non ti ti aspetti " Sulla tua parola. Letture della Messa per vivere la parola di Dio ".
Al sesto posto c'è il giallista norvegese Jo Nesbo con " Sangue e neve".
Al quinto , sale ancora di due posizioni, Marie Kondo " Il potere del riordino", ormai è il manuale immancabile dei disordinati che decidono di diventare ordinati.
Al quarto posto si parla di cucina con Gribaudo e " Sapori di mare".
Perde due posizioni e si ferma al terzo posto Carlo Rovelli " Sette brevi lezioni di fisica".
Al secondo posto c'è Francesco Piccolo " Momenti di trascurabile infelicità".
Al primo posto arriva il quinto episodio della saga moderna ,basata sulla mitologia greca ,di Rick Riordan ," Il sangue dell'Olimpo. Eroi dell'Olimpo".
Un classifica rimasta pressochè invariata rispetto alla scorsa settimana . Ci sono comunque in uscita molte novità che sicuramente ritroveremo poi tra i più letti.
Io avrei fatto entrare tra i primi dieci " Chi manda le onde" di Fabio Genovesi, un libro bellissimo di cui vi parlerò nei prossimi giorni...ma se potete leggetelo, fidatevi è un buon consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento