lunedì 13 aprile 2015

 Chi è Vivian?

Il lunedi è sempre il giorno del broncio, della luna storta, del lavoro che ricomincia. Questo lunedi invece io ho tentato di aprirlo con un sorriso. Condivido con voi.
Il mio blog è aperto da tre giorni e ogni tanto vado a guardarlo, rileggo i post, penso di cambiare i colori. Sono imbranata ...imparerò.
Però ho riflettuto sul fatto che è il blog di Vivian, Ma chi è Vivian? E' una mia cara amica virtuale, inesistente, bella, fortunata e amata.
Il mese scorso il film " Pretty woman" ha festeggiato 25 anni. La mia Vivian è proprio la protagonista del film. Quando è uscito ero una giovane ragazza casinista, innamorata dell'amore. Quel film mi ha fatto commuovere decine e decine di volte. Certo a ben riflettere non è che questa Vivian sia poi da prendere tanto ad esempio e nemmeno Edward....però però è sempre l'amore che trionfa che alla fine ci rende talmente idiote a volte da desiderare una storia così.
Diciamocelo, lei è una prostituta che viene avvicinata dal riccone di turno con il macchinone di lusso. C'è qualcuna che sogna l'amore facendo la prostituta? Si che ce ne sono perchè il mestiere più vecchio del mondo rimane praticato da tantissime donne per i più svariati motivi che non sto qui ad elencare. Ognuno fa quello che crede. Però tornando alla nostra Vivian è assistita dal suo angelo custode, visto che dopo molte peripezie Edward si innamora di lei e la salva da un mondo fatto di mille rinunce e sofferenze. Una delle battute più comiche del film è quella dell'amica di Vivian che quando capisce che lei è innamorata del suo cliente le fa capire che l'amore esiste anche se è successo solo a " quella gran culo di Cenerentola" ;-)
Vivian ha rappresentato per molti anni la mia idea dell'amore, cioè non importa chi sei e che fai , l'amore prima o poi busserà alla tua porta
. Poi quando cresci e razionalizzi capisci pure che l'amore bussa ma non sempre nelle fattezze di un uomo ricco, bello, simpatico, sexy da morire, pronto a portarti all'opera in elicottero, a farti indossare diamanti da milioni di dollari . Capisci che la vita vera è ben altro , a meno che non ti chiami Kim Kardashan, oppure hai girato " Sex and the city" , capisci che se sei una donna normale certe cose sono inarrivabili. Ed è proprio per questo che il film ha avuto così tanto successo, perchè è una bella favola con bellissimo finale.
 Sarei del parere di educare le nostre figlie a essere poco romantiche e molto più pratiche nello scegliere l'uomo con il quale condividere la vita, ma sarei davveroooo moltooo cinica. Però insomma dir loro di guardare anche tutto il resto e non solo le farfalle allo stomaco non sarebbe una cattiva idea. 
Questa è Vivian , il resto però sono io che l'ho portata sempre con me , nonostante da lei avrei potuto imparare solo come essere felici con uno come Edward, per il resto non mi ha insegnato proprio niente. L'amore , quello che cerchiamo tutti, è diverso nella vita vera ...ma rimane sempre l'unico sentimento del quale nessuno di noi può fare a meno. 

Nessun commento:

Posta un commento