domenica 3 maggio 2020

Libri&Dintorni : la classifica e le novità in arrivo in libreria

Ai tempi del coronavirus la classifica dei libri più venduti fa registrare ancora poche novità, a breve riprenderanno le nuove uscite e quindi ci sarà presto qualche cambiamento. 
Vediamo la classifica di questa settimana che presenta una sola nuova entrata, al posto un libro uscito nel 2013 di Josè Saramago "Cecità", il cui tema è attinente al periodo, infatti parla di un'epidemia che porta alla cecità la popolazione,una grande metafora sul potere e la sopraffazione. Per il resto cambia poco, al 10° posto c'è Elena Ferrante "Storia della bambina perduta", all' Wilbur Smith e Tom Harper "Il fuoco della vendetta", al posto Donato Carrisi con "La casa delle voci"; al rientra Michael Connelly "La fiamma nel buio", al Lyon Gamer "Le storie del mistero", al posto Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", al David Quammen "Spillover" al risale Stefania Auci "I leoni di Sicilia", al posto sale Alessandro Robecchi "I cerchi nell'acqua". 
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera.

Dal 14 Aprile hanno riaperto le librerie, grande passo in avanti per chi legge non solo in quarantena, certo non c'erano nuove uscite, ma ora finalmente si apre uno spiraglio, questo mese ci sono delle novità molto interessanti. 

Partiamo da un grande regista come Ferzan Ozpetek  e il suo libro "Come un respiro" edito da Mondadori. E' alla sua terza opera letteraria Ozpetek, un thriller dei sentimenti che è ambientato tra Roma e Istanbul, dagli anni sessanta ad oggi, suspence e amore con due splendide città che fanno da sfondo. In uscita il 12 Maggio 2020. 


Il 19 Maggio approda in libreria Maurizio De Giovanni con "Una lettera per Sara " edito da Rizzoli. Torna uno dei personaggi più amati dello scrittore, anche questa volta pronta a risolvere un caso difficilissimo e forse pronta anche a risolvere i legami affettivi  e i sentimenti della sua vita. 


Altro autore molto amato che torna in libreria è Andrea Vitali con "Un uomo in mutande. I casi del Maresciallo Ernesto Maccadò" edito da Garzanti. Questa volta lo scrittore gioca con  il suo personaggio preferito, lo mette alla prova, lo fa ragionare, dubitare, regalandoci ancora una volta una storia da leggere tutta d'un fiato. In uscita il 21 Maggio 2020. 




Non so quando si potrà tornare a fare delle presentazioni, suppongo ci vorrà ancora molto tempo, ci adatteremo alle dirette social, ai video, ma l'importante è che l'editoria riprenda il suo cammino, che gli autori tornino a pubblicare, a scrivere, perchè i libri restano il mezzo più bello per evadere dalle brutture, dai pensieri cupi, sono, come scrivo sempre, portatori sani di emozioni. 
Alla prossima ! 

Roberta 

Nessun commento:

Posta un commento