domenica 19 aprile 2020

Libri&Dintorni : la classifica con nuove entrate...del passato prossimo

Le librerie hanno riaperto da meno di una settimana e timidamente i lettori appassionati sono tornati ad acquistare, la classifica di questa settimana ha delle variazioni, ma i libri nuovi sono pochi. 
Al 10° posto scende colei che era prima una settimana fa, Sylvia Browne con "Profezie", al posto in ascesa Michael Connelly con "La fiamma nel buio" uno dei più "nuovi", uscito lo scorso 3 Marzo; all' scende Elena Ferrante "Storia di chi fugge e di resta", al ancora lei con "Storia della bambina perduta", al posto torna il maghetto più famoso, sulla scia dei film che in questi giorni hanno ridato in televisione, parlo di "Harry Potter e la pietra filosofale" di J.K. Rowling. Al posto risale Stefania Auci " I leoni di Sicilia", al posto nuova entrata con Wilbur Smith e Tom Harper "Il fuoco della vendetta" uscito lo scorso 16 Marzo ; al posto in ascesa Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", al stabile Alessandro Robecchi "I cerchi nell'acqua", al arriva David Quammen "Spillover", libro di cui vi ho già parlato, uscito nel 2017 e che parla proprio dei virus. 

In questo tempo sospeso molte letture sono inerenti al coronavirus e la classifica degli ebook è ancora più eloquente, al posto infatti c'è "Andrà tutto bene", una raccolta di ben 26 racconti degli autori del Gruppo Gems, il cui ricavato sarà donato all'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, è uscito lo scorso 9 Aprile, al posto troviamo ancora David Quammen, al "Conosci il tuo nemico. Cos'è, da dove viene e cosa ci insegna il coronavirus" di Valerio Rossi Albertini, uscito lo scorso 10 Aprile. 

Se guardiamo sezione per sezione le classifiche, ci  sono sempre gli stessi nomi, per la "Narrativa italiana" in testa c'è Alessandro Robecchi; per la "Narrativa straniera" sono primi Wilbur Smith e Tom Harper ; nella sezione "Saggistica" è sempre primo Roberto Burioni con "Virus, la grande sfida"; nella sezione "Varia" si tiene in testa Benedetta Rossi "In cucina con voi !", nella sezione "Ragazzi" è prima J.K.Rowling con il maghetto e infine nella sezione "Tascabili" è in testa David Quammen. 

Le classifiche sono de "La Lettura" - Corriere della Sera

Considerando che tutto è fermo un pò di movimento nelle classifiche c'è stato, non si sa quando ci saranno nuove uscite, per molto tempo non ci saranno presentazioni di libri, bisognerà inventarsi qualcosa per ridare slancio ad un settore spesso già in crisi. Io personalmente sento molto la mancanza degli incontri librari, che amo molto, ma prima di arrivare a quello bisognerà riguadagnare la libertà e soprattutto sconfiggere questo nemico invisibile che ha cambiato le nostre vite. Un libro rimane comunque il modo migliore per arricchirci in questo momento così difficile. Io leggo, fatelo anche voi.
Alla prossima ! 

Roberta


Nessun commento:

Posta un commento