domenica 17 maggio 2020

Libri&Dintorni : due new entry in classifica e Il Salone Internazionale del Libro di Torino digitale

Ormai siamo quasi abituati alla classifica dei libri più venduti senza cambiamenti importanti. Seppur un passetto alla volta si tenta di tornare ad una vita normale, sempre con il distanziamento sociale ma si torna a lavoro, a muoversi e, presto, ci saranno nuove uscite editoriali che entreranno nella top 10 dei più venduti. 
Questa settimana due  new entry, la prima  è al posto, Valèrie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", libro uscito in Italia qualche giorno fa e che nel 2018 ha vinto il Prix Maison de La Presse, un bel romanzo. L'altra new entry è direttamente al posto dove si piazzano gli youtuber più amati dai 7 anni in su, sto parlando di Me contro Te e " Sfida il Signor S con Luì e Sofì" uscito la scorsa settimana.  Il resto della classifica regala pochi cambiamenti : al 10° posto scende Carlo Lucarelli "L'inverno più nero", al scendono Wilbur Smith e Tom Harper "Il fuoco della vendetta", all' posto rientra Benedetta Rossi "In cucina con voi!"; al scende Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", al scende David Quammen "Spillover", al scende Stefania Auci "I leoni di Sicilia", al scende Alessandro Robecchi "I cerchi nell'acqua", al sale Lyon Gamer "Le storie del mistero". 
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera 

Ai tempi del coronavirus è andato in scena il Salone Internazionale del Libro di Torino, che ogni anno accoglie a Lingotto migliaia di visitatori, lettori, autori, giornalisti, artisti e questa volta pur di non mancare si è svolto online. E' iniziato il 14 Maggio SalTo Extra, terminato il 17 Maggio è stato dedicato al personale degli ospedali, medici e paramedici, alle vittime del coronavirus e a i loro parenti. Un festival vero proprio solo che era online, con tantissimi ospiti nazionali e internazionali, ben 140 distribuiti in più di 60 eventi. Si è svolto tutto sul sito ufficiale https://www.salonelibro.it/ita/ e su tutte le pagine social , da Facebook a Twitter. 
Ospiti importanti come Samantha Cristoforetti, David Quammen, André Aciman, Vinicio Capossela, Dacia Maraini, Lilli Gruber, Paolo Rumiz, Maurizio De Giovanni, Linus, Jovanotti, Silvia Avallone, Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni. 
Dopo 32 anni nessuno poteva immaginare che il SalTo diventasse Extra e andasse in streaming, tra l'altro il tema di questa edizione sembra profetico "Altre forme di vita", proprio perchè scelto in tempi non sospetti. L'emergenza sanitaria ha cambiato il nostro modo di vivere, ha annullato manifestazioni importanti come il Salone ma non ha cambiato quella voglia di comunicare, di creare cultura, di parlare di libri, di musica, di arte, di attualità, rendendo il SalTo Extra un evento seguitissimo per quattro giorni, che ha permesso anche a chi non ha mai potuto partecipare, pur desiderandolo molto, di essere lì, in streaming con gli autori più amati. Il Direttore Nicola Lagioia ha fatto con i suoi collaboratori un lavoro straordinario, in attesa di poter fare tutti ritorno a Torino per una delle manifestazioni più importanti del nostro paese. 
Alla prossima ! 
Roberta 

Nessun commento:

Posta un commento