domenica 31 maggio 2020

Libri&Dintorni : ancora novità in classifica e le novità editoriali di Giugno 2020

Piano piano la classifica dei libri più venduti continua a regalarci nuove entrate importanti e anche un cambio in vetta. 
Al 10° posto scende Alessandro Robecchi "I cerchi nell'acqua", al scende Stefania Auci "I leoni di Sicilia", all' stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori"; Stephen King con "Se scorre il sangue scende al posto, al sale Ferzan Ozpetek "Come un respiro", al posto scende Woody Allen "A proposito di niente", al scende Lyon Gamer "Le storie del mistero", al posto nuova entrata Suzanne Collins con "Ballata dell'usignolo e del serpente", al in discesa Me Contro te "Sfida il Signor S con Luì e Sofì", infine conquista direttamente il posto l'altra nuova entrata, Maurizio De Giovanni con "Una lettera per Sara". 
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera. 

 

Molti libri dovevano uscire durante il periodo di chiusura per il Covid-19, uscite poi rimandate, quindi ci aspetta un mese di Giugno con molte novità, ve ne segnalo alcune molto interessanti. 

 

Torna in libreria Stefano Benni, personaggio straordinario, scrittore, giornalista, regista, sceneggiatore,poeta, ritorna  con "Giura", edito da Feltrinelli, un romanzo allegro ma anche con tanta malinconia, un storia di amori impossibili, ricca di personaggi particolari, magica e bella, ancora una volta dimostrazione dell'immensa fantasia dell'autore,  in uscita l'11 Giugno. 

 

Altro attesissimo ritorno è quello di una scrittrice giapponese amatissima,
Banana Yoshimoto,  con "Il dolce domani",edito da Feltrinelli, romanzo scritto dopo il terremoto e lo tsunami di Fukushima, racconta la storia di Sayoko che perde il compagno per colpa di un incidente stradale, ne narra il dolore e poi la rinascita, un messaggio di speranza, dedicato a chi per quel terremoto ha perso una persona cara. In uscita il 25 Giugno. 

 

Prolifico autore dalle mille sfaccettature, torna il libreria il 25 Giugno
Marco Malvaldi con "Il borghese Pellegrino", edito da Sellerio, che con questo romanzo, celebra per la seconda volta, in concomitanza con il secondo centenario della nascita, il grande gastronomo Pellegrino Artusi. Dopo una cena verrà trovato senza vita uno degli invitati e Artusi prima sarà uno dei sospettati e poi sarà invece determinante per la soluzione dell'enigma. Un giallo in cui ritroverete tutte le conoscenze del Malvaldi, da non perdere. 

 

Aggiungi didascalia
Lo lascio per ultimo, ma in realtà esce per primo, sì perchè il suo nuovo romanzo sarà in libreria il 3 Giugno, lui è uno scrittore molto amato, sceneggiatore, ex avvocato, una delle penne più belle del nostro panorama,
Diego De Silva con "I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)", edito da Einaudi. Un'altra avventura dell'Avvocato Vincenzo Malinconico, il personaggio più amato dai lettori dello scrittore partenopeo, che questa volta ha un nuovo socio, una nuova fidanzata, dovrà affrontare un'altra causa impossibile ma soprattutto una malattia. Filosofico e combattente rimarrà tutto precario intorno a lui ? Da leggere ..di corsa ! 

 

Ci sono anche altre nuove uscite, stanno per arrivare Catena Fiorello, Paolo Malaguti, Glenn Cooper, John Grisham ed altri ancora. La cosa rende felici tutti i lettori, seppur con mille difficoltà l'editoria riparte, con grandi nomi ma anche con nuovi giovani autori. La lettura è sempre il miglior modo per superare anche momenti difficili, come vi ripeto sempre "i libri sono portatori sani di emozioni".
Alla prossima ! 
Roberta Maiolini 


Nessun commento:

Posta un commento