domenica 10 maggio 2020

Libri&Dintorni : la classifica e Italia Book Festival, il primo ai tempi del coronavirus

Anche questa settimana la classifica dei libri più venduti non ci regala espressioni di stupore o sorpresa, per le nuove uscite editoriali e quindi per un cambio o una nuova entrata bisognerà aspettare ancora. 
Torna in vetta Stefania Auci con "I leoni di Sicilia", al posto scende Alessandro Robecchi "I cerchi nell'acqua", al è stabile David Quammen con "Spillover", al sale Lyon Gamer "Le storie del mistero"; al posto scende Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", risalgono al Wilbur Smith e Tom Harper con "Il fuoco della vendetta", al rientra Antonio Manzini "Ah l'amore l'amore", ancora una rientrata all' posto con Carlo Lucarelli "L'inverno più nero", al stabile Josè Saramago "Cecità", infine al 10° posto rientra Elena Ferrante con "Storia di chi fugge e di chi resta". 
La classifica è a cura de "La lettura" - Corriere della Sera. 

Ai tempi del coronavirus arriva anche il primo festival letterario digitale, perchè come dico spesso, chi si ferma è perduto. 
L'Italia Book Festival andrà in scena online dal 16 al 24 Maggio, nato da Damster Edizioni di Massimo Casarini e marchio editoriale del Loggione di Katia Brentani, sarà una vera e propria fiera della piccola e media editoria. Tutto online ma tutto reale e vero, una grande idea per non disperdere idee, per aiutare anche un settore molto provato, come tanti altri dal lockdown. 
Ci saranno gli stand delle case editrici, work-shop online, incontri con gli autori e laboratori per bambini, si potranno acquistare libri, seguire dirette su Youtube, Facebook, si potrà partecipare a corsi di scrittura, nove giorni dedicati ai libri, che gioia ! 
Più di 80 case editrici di tutta Italia hanno già aderito e lo stanno facendo anche molti autori, del resto in questo lungo periodo abbiamo assistito a dirette sui social, video chiamate, piattaforme sovraffollate con musicisti che hanno suonato insieme ognuno da casa propria, interviste multiple, per cui questa è un'idea che trovo davvero straordinaria. Un plauso davvero a chi lo ha pensato e messo in pratica. La presentazione alla stampa, previo accredito a questo indirizzo mail segreteria@italiabookfestival.it avverrà il 15 Maggio.
Nel frattempo se volete partecipare, l'ingresso è gratuito, basta registrarsi sul sito del festival https://www.italiabookfestival.it/
Sono tra l'altro molto contenta di poter partecipare con il mio romanzo "L'Amore sospeso" pubblicato con Lupi Editore, ho girato un piccolo video di presentazione che verrà inserito nello stand del mio editore. Certo partecipare ad un festival letterario è qualcosa di elettrizzante, incontrare il pubblico, conoscere altri autori, ma ritengo che in questi tempi così difficili questo Italia Book Festival ci regali una speranza, ci doni la possibilità di far conoscere nuovi autori, di assistere a presentazioni, di tornare a vivere emozioni che da molti molti giorni non viviamo, un festival che tra l'altro, ha il Patrocinio del Ministero dei beni culturali e del turismo.  Torneremo ad incontrarci e a sentire l'odore della carta e toccare le copertine dei libri, nel frattempo evviva l'inventiva. Chissà che non sia nato un nuovo modo per tenerci tutti in contatto, tutti noi che amiamo i libri e tutto ciò che ruota intorno a loro. 
Alla prossima ! 
Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento