domenica 3 marzo 2019

Scelgo me - Angela Bianchi

Sorprendente è la parola giusta per definire il romanzo d'esordio di Angela Bianchi "Scelgo me", Armando Curcio Editore. Sorprendente perchè guardi la copertina e ti incuriosisce, guardi il volume e pensi che deve essere una storia complicata, le pagine non sono poche, poi cominci a leggere e alla fine pensi che se ci fosse stata qualche pagina in più l'avresti letta volentieri. 
Un romanzo d'amore, di vita, di emozioni, di famiglia, tante cose si trovano tra le pagine del romanzo di Angela, che esordiente è una parola riduttiva, anche se lo è. L'io narrante non è uno, ma sono tre, si comprende la storia, ci si entra dentro attraverso tre punti di vista diversi e già questo trovo sia molto molto originale. La protagonista inizialmente non fa tutta questa simpatia, ma andando avanti si comprendono molte cose di lei, del suo passato, della sua personalità. Ambientato a Boston sembra di viverci, di vedere il centro sportivo, la villa, i ristoranti, lo studio legale, talmente descritti bene gli ambienti in ogni particolare, in questo l'autrice ha fatto un lavoro certosino e molto ben riuscito.
So che volete saperne di più ma come mio solito spoilero poco, ma qualcosa vi accenno. La lei protagonista è Jayla avvocato di grido della sua città, primo io narrante, poi c'è Jordan, fratello gemello di Jayla Maestro di arti marziali e campione ed è il secondo io narrante, poi c'è Christopher nerd moderno, mente del mondo tecnologico e terzo io narrante. Una grande storia d'amore, o meglio più storie d'amore raccontate con molta delicatezza, che si intrecciano tra loro, raccontate in modo fluido e particolare, tanto che vi sembrerà di vedere le situazioni che accadono e quando uno scrittore, scrittrice in questo caso, riesce a farci vedere quello che scrive vuol dire che il libro vale la pena di essere letto, non è una dote che hanno in molti. 
Non è la solita storia, posso assicurarvelo, passano messaggi importanti che parlano di valori, di famiglia, di amicizia, di dolore, di resilienza, di tenacia, Jayla è una donna che racchiude in sè molte donne per come affronta la vita e tutte le difficoltà che incontra. Ma è anche una storia di bellezza, di gioia, di amore per lo sport, per la famiglia, per i figli. Tutto quello che può accadere nella vita reale lo ritroverete in questo romanzo, perchè anche se Jayla è una donna benestante e la sua bellezza e ricchezza ci fa sognare resta però una donna con tutte le sue fragilità, i suoi sogni, la sua sensibilità. Un libro mai melenso, ma anzi ricco di colpi di scena grazie ai quali tutto quello che avete pensato fino a quel momento assumerà un significato preciso, ribaltando spesso quella che era l'idea precedente che vi aveva fatto nascere. Certo la ricchezza di Jayla è un pò distante dal mondo reale, ma la fantasia spesso aiuta a sognare meglio e in grande.
"Scelgo me" è davvero un bellissimo romanzo, scritto molto bene, si legge con poco tempo perchè la storia è avvincente e si fa fatica a lasciarlo, si ha voglia di andare avanti pagina dopo pagina. 
Angela Bianchi entra così nel mondo degli autori, una giovane donna di origini abruzzesi, che ha saputo scrivere la storia che lei avrebbe voluto leggere e ci è riuscita, lo stiamo leggendo in tanti. Credo ci sia una finestra un pò aperta alla fine e che sentiremo ancora parlare di Jayla e naturalmente di Angela. Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento