domenica 10 marzo 2019

I libri più venduti e il Book Pride 2019 a Milano

La classifica dei libri più venduti è un pò il termometro di quanto leggiamo e soprattutto cosa leggiamo, a dispetto della scorsa settimana questa ci sono poche novità, la primavera si sa è foriera di molte nuove uscite editoriali, quindi probabilmente grossi cambiamenti li avremo a partire da fine mese. 
Questa settimana in classifica soltanto due new entry : al posto Michael Connelly con "Doppia verità" e al posto Andrea Camilleri con " Conversazione su Tiresia". Al posto rimane stabile Gianrico Carofiglio con "La versione di Fenoglio", al posto sale Chiara Gamberale con "L'isola dell'abbandono", al stabile Matteo Renzi con "Un'altra strada. Idee per l'Italia di domani", al posto in discesa Antonio Manzini con "Rien va plus", al posto stabile Marco Missiroli con "Fedeltà", all' posto in discesa Iris Ferrari con "Le nostre emozioni", al posto in ascesa Georges Simenon con "Il sospettato", infine al 10° posto in discesa AA.VV. "TFA insegnante di sostegno..."
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera

Mi soffermo su un festival letterario giunto alla sua quinta edizione, "Book Pride" - Fiera Nazionale dell'Editoria Indipendente, in programma a Milano dal 15 al 17 Marzo presso La Fabbrica del Vapore in Via Giulio Cesare Procaccini 4. Book Pride è un grande contenitore di idee, una fiera dedicata ai libri ma soprattutto all'editoria indipendente. Il tema di quest'anno è "Ogni desiderio", partendo dal desiderio di scrivere un libro, vederlo pubblicato, vederlo letto, poi il tema di declina in ogni campo, il desiderio è raggiungere qualcosa, darsi da fare per realizzare un desiderio, intellettualmente, manualmente, un tema bello che da spunti, moltissimi, per fare, parlare, dire, scrivere. 
Book Pride è organizzato da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti e nasce con l'obiettivo di dar voce agli stessi, fra gli obiettivi dell'associazione la promozione della lettura e garantire il pluralismo editoriale e  culturale.
Ci saranno più di 200 eventi, tra dibattiti, presentazioni, quattro giorni ricchissimi, in cui verranno toccati i temi più disparati, dai libri, alla musica, alla voglia di leggere, tanti tantissimi e uno più interessante dell'altro. 
I libri e i festival hanno quel magico potere di unire le persone, di indurle ad arricchirsi leggendo storie, racconti, antologie, biografie, di tutto un pò, Book Pride sta crescendo e crescerà ancora. Per maggiori info cliccate su http://www.bookpride.net




Nessun commento:

Posta un commento