domenica 30 maggio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e i finalisti del Premio Flaiano di Narrativa

Continuano i movimenti in classifica, ogni settimana si registrano nuovi arrivi e anche questa ce ne regala tre : all'8° posto entra Francesco Zambon con "Il pesce piccolo", al 6° i die ex calciatori amici Roberto Mancini e Gianluca Vialli con "La bella stagione", infine nuova entrata al 3° posto Luis Sal con "Il Luismo". Il resto della classifica vede in discesa la 10° posto Cristina Cassar Scalia con "L'uomo del porto", al 9° in discesa Camilla Boniardi "Per tutto il resto dei miei sbagli", al 7° risale Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al 5° in ascesa Alberto Angela "L'inferno su Roma", al 4° in ascesa Madeline Miller "La canzone di Achille", al 2° scende Lucinda Riley "La sorella perduta" e al 1° posto sale Giorgia Meloni "Io sono Giorgia". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Mi soffermo ora su un premio importante incentrato sulla figura di un grande autore abruzzese, dalle mille sfaccettature, scrittore, drammaturgo e anche autore cinematografico, un uomo importante per la cultura abruzzese e non solo : Ennio Flaiano. 

Il Premio Internazionale Flaiano è stato istituito nel 1994, ha premiato artisti molto importanti nelle varie categorie, Flaiano film festival, Flaiano narrativa e italianistica, cinema teatro e giornalismo. E' un fiore all'occhiello per Pescara, che supporta con orgoglio uno dei suoi festival più importanti. Quest'anno sarà molto emozionante tornare in presenza e tra tutte le sezioni mi soffermo su quello che interessa a noi, quello Narrativa 2021, sezione over 35. Questo premio si avvale della Giuria dei 100 che deve scegliere a chi dare il premio. C'è anche la giuria che ha scelto i finalisti, composta da : Renato Minore, Donatella Di Pietrantonio, Raffaele Manica, Raffaello Palumbo Mosca, Fabio Bacà, Maria Rosaria La Morgia. I finalisti sono sei : Silvia Avallone "Un'amicizia", Giosuè Calaciura con "Io sono Gesù", Marina Boratto con "La cartomante di Fellini", Antonio Pennacchi "La strada del mare", Gianni Solla per il romanzo "Tempesta madre", Maria Pia Veladiano con "Adesso che sei qui". 

Si partirà con il Festival dal 2 Giugno e le serate dedicate ai film, poi nella locandina trovate tutte le sezioni che possono interessarvi. 

I Premi con il Flaiano danno lustro a chi li riceve e dopo una lunga attesa, si tornerà in presenza seppur con tutte le norme anti-Covid del caso. 

Le cose belle tornano e torneranno, basta dare il giusto peso alla cultura, al territorio, agli eventi importanti. 

Alla prossima! 

Roberta Maiolini





Nessun commento:

Posta un commento