domenica 9 maggio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e altre novità editoriali di Maggio

Il mondo dell'editoria è in grande fermento, tante nuove uscite, primi festival letterari organizzati in presenza per l'estate e anche la classifica mostra segni di entusiasmo con ben 5 nuove entrate che scopriamo subito. Al 10° posto entra Davide Banzato con "Tutto ma preste mai", all' Massimo Carlotto "E verrà un altro inverno", al entra Cassandra Clare con "La catena di ferro Shadowhunters", al 5° Matthew McConaughey "Grennlights", infine ultima nuova entrata al posto Edith Bruck "Il pane perduto". Vediamo anche il resto della classifica : al posto in discesa Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo", al stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al stabile Alessandro Barbero "Alabama", al posto in discesa Madeline Miller "La canzone di Achille", al posto stabile Camilla Boniardi "Per tutto il resto dei miei sbagli". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 



Ora passiamo ad altre novità editoriali di questo mese di Maggio, tre ve le ho segnalate la scorsa settimana, questa altre tre tutte molto attese e interessanti. 


Ritorna in libreria il Premio Nobel per la Letteratura Kazuo Ishiguro con "Klara e il sole" edito da Einaudi. Il libro ci presenta Klara che osserva il mondo da una vetrina, nell'attesa che qualcuno la acquisti. Da quell'angolo di mondo scruta il sole sorgere e tramontare tra i palazzi, ma anche il solito mendicante con il proprio cane, finchè un giorno verrà acquistata da Josie. Klara il robot ha trovato una famiglia e con Josie nascerà una storia di amicizia e di affetto. Kazuo Ishiguro torna sui temi dell'amore e del sacrificio, da non perdere. In uscita l'11 Maggio . 


Il secondo libro è di una delle cantanti più importanti del momento, un grande giovane talento, talmente grande da essere stata la più giovane mai nominata ai Grammy e anche la più giovane autrice di una colonna sonora di James Bond, lei è Billie Eilish, il titolo è " By Billie Eilish" , edito da Mondadori. Arriva dunque in Italia il libro della cantante che in America ha avuto molto successo, contiene più di 500 fotografie scelte da lei stessa, partendo dall'infanzia fino ai concerti, un libro elegante che racchiude un ritratto molto privato dell'artista, che si racconta attraverso le fotografie, una delle cantanti più ascoltate degli ultimi due anni regala a tutti  il suo ritratto personale. In uscita l'11 Maggio. 


Infine l'ultimo libro che vi suggerisco è uscito da qualche giorno, l'autrice è un medico siciliano che ci ha appassionato alle vicende del vice questore Vanina Guarrasi. Lei è Cristina Cassar Scalia e il nuovo giallo è "L'uomo del porto" edito da Einaudi. Una nuova avventura per il vicequestore, che ha davanti a sè un'indagine complicata come se lei non avesse già abbastanza problemi, l'omicidio di un professore di filosofia molto misterioso, per risolvere il caso si avvarrà di nuovo dell'aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè. Avvincente. 

La prossima settimana cominceremo a dare uno sguardo ai festival letterari in programma per la prossima estate, alcuni potranno svolgersi in presenza, limitata naturalmente per via della pandemia, ma è già qualcosa. Si cominciano a programmare anche le presentazioni all'aperto, si ha voglia di socialità, di tornare a parlare di libri tutti insieme, di rivedere gli autori e ricevere dediche e autografi, con la speranza che tutto possa migliorare e proiettarci ad un lento ritorno alla normalità, anche nel mondo dei libri. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 



Nessun commento:

Posta un commento