domenica 16 maggio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e la prima fiera del libro italiana a Napoli

La scorsa settimana vi ho parlato del fermento che sta animando il mondo dell'editoria italiana, quella voglia di tornare a presentare libri, di confrontarsi, anche attraverso le mascherine ma tornare a farlo. Oltre alla classifica daremo uno sguardo, come vi avevo preannunciato la volta scorsa, alla prima fiera del libro italiana a Napoli. 

Partiamo dalla classifica che anche questa settimana è ricca di nuove entrate, ben 5 : al 10° posto arriva Andriy Shevchenko con Alessandro Alciato "Forza gentile", al entra Aldo Cazzullo "Le italiane", al posto nuova entrata per Matteo Strukul con "Dante enigma", al posto arriva Felicia Kingsley "Bugiarde si diventa", al posto nuova entrata con Cristina Cassar Scalia "L'uomo del porto". Le altre posizioni : all' posto in ascesa Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo", al in discesa Madeline Miller "La canzone di Achille", al in discesa Alessandro Barbero "Alabama", al in ascesa Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al posto stabile Camilla Boniardi "Per tutto il resto dei miei sbagli".

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Ora mi soffermo sulla Prima Fiera del Libro Italiana che si svolgerà in presenza a Napoli dal 1 al 4 Luglio prossimi, presso Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito, promossa e finanziata dalla Regione Campania attraverso la Scabec. Quattro giorni intensi, dedicati al mondo dei libri con case editrici, autori, letture, una promozione per tutta la filiera che ruota intorno al mondo dei libri, partendo dalla manifestazione NapoliCittàLibro, giunta alla terza edizione. 

Il tema dei quattro giorni sarà "Passaggi", adatto sicuramente al periodo così difficile che stiamo ancora vivendo, un periodo di passaggi strani, particolari, complicati, in cui la speranza è la luce da raggiungere. 

La terza edizione di NapoliCittàLibro non si era tenuta per la pandemia e il testimonial doveva essere il grande scrittore cileno Luis Sepulvéda, che nel frattempo però è prematuramente scomparso proprio a causa del Covid e quindi il 1 Luglio la manifestazione si aprirà proprio con un incontro speciale dedicato a lui. Ci saranno incontri in presenza, seguendo le norme anti-Covid e anche incontri online, nel cortile di Palazzo Reale ci saranno 80 stand e ci saranno anche momenti musicali e teatrali. Inoltre questa fiera non si svolgerà soltanto a Napoli, ma ci saranno incontri anche ad Avellino, Caserta, Benevento e Salerno. 

Sembra quasi un miraggio questa fiera, appare davvero come un blocco di partenza prima di una gara importante, prima dello start. Stiamo cercando tutti di guardare al futuro con speranza, senza inoltrarci in pensieri che riguardino numeri, contagi, vaccini, vogliamo tutti riprenderci la nostra vita, possibilmente meglio del prima-Covid, riassaporare la piacevolezza degli incontri letterari e non solo. Napoli è il primo passo verso questa direzione, in bocca al lupo agli organizzatori e ai partecipanti, aspetto di leggere di altri eventi così, i libri ci sono sempre. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 



Nessun commento:

Posta un commento