domenica 6 giugno 2021

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali di Giugno

L'attesa ogni settimana di scoprire se la classifica dei libri più venduti ha qualche novità comincia a regalare grandi soddisfazioni, sì perchè ogni sabato ci sono tante nuove entrate, segno buono, bello, i libri tornano a riprendere il loro cammino, creano attesa, allora per coniugare due cose belle, questa settimana dopo la classifica ci sarà lo spazio dedicato ad alcune novità editoriali in uscita a Giugno. 

In classifica sono ben 5 le nuove entrate : al 10° posto Marco Travaglio "I segreti del Conticidio", all' posto Gege Akutami "Jujutsu Kaisen Dote nascosta - Vol.8", al Emmanuel Carrère "Yoga", al Pif e Marco Lillo "Io posso. Due donne sole contro la mafia", al posto nuova entrata l'attesissima Stefania Auci "L'inverno dei Leoni". Il resto della classifica vede alposto in discesa Alberto Angela "L'inferno su Roma", al stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al in discesa Lucinda Riley "La sorella perduta. Le sette sorelle", al stabile Madeline Miller "La canzone di Achille", infine al posto in discesa Giorgia Meloni "Io sono Giorgia". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 


Dopo la classifica spazio alle novità editoriali, sono molte le nuove uscite di questo mese, alcune ve le presento oggi, altre la prossima settimana. 


Torna in libreria uno dei casi editoriali degli ultimi due anni, nonostante il suo secondo  romanzo (Cambiare l'acqua ai fiori) sia uscito in Italia nel 2019, è ancora in classifica, tanto che anche il suo primo lavoro (Il quaderno dell'amore perduto) vincitore di molti premi in Francia, era rientrato per qualche tempo a metà classifica durante i mesi di chiusura.  Certo c'è la pandemia, c'è stato il lockdown, ma lei ha resistito e questa volta spera di bissare il successo con il suo nuovo lavoro, lei è Valérie Perrin, scrittrice, fotografa e sceneggiatrice francese, compagna del regista Claude Lelouch, che esce in questo mese con "Tre" edito da E/O. I tre sono Adrèn, Etienne e Nina, che si conoscono da bambini e crescono insieme, con la promessa di lasciare la provincia e andare a vivere a Parigi, tanti dopo un fatto di cronaca metterà sul loro cammino una giornalista enigmatica e perspicace, chissà quali misteri si scopriranno. La Perrin sa cogliere emozioni e fatti, sa andare oltre l'insieme e soffermarsi sul dettaglio. In uscita il 28 Giugno, da non perdere. 


La seconda uscita che vi segnalo oggi è dell'autore di "Romanzo criminale",  che è un magistrato ma anche scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato molti libri, opere, racconti, filmografie, soggetti, un autore prolifico e molto amato. Lui è Giancarlo De Cataldo e il suo nuovo libro è" Il suo freddo pianto" edito da Einaudi. Manrico Spinori della Rocca è il protagonista , un eroe seriale, che ha una complicata vita sentimentale e che si troverà tra le mani un vecchio caso riemerso dal passato, avrà bisogno di tutta la sua squadra per risolverlo. E' uscito il 1 Giugno, imperdibile. 


Il terzo suggerimento riguarda un altro personaggio seriale che in tanti amiamo, divenuto anche personaggio televisivo interpretato da uno straordinario Marco Giallini, il personaggio è Rocco Schiavone , vice questore piuttosto scontroso e solitario, carattere ruvido e un pò duro, il nuovo romanzo di Antonio Manzini è "Vecchie conoscenze" edito da Sellerio. Questa volta Schiavone indaga sull'omicidio di una professoressa in pensione. In uscita il 10 Giugno, attesissimo. 

Tante sono le novità che lascio in attesa, un mese prolifico Giugno, ricco anche di tante presentazioni che tornano in presenza, pur nel rispetto delle norme anti-Covid, ma viva i libri e viva la cultura. 

Alla prossima! 

Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento