domenica 7 marzo 2021

Libri&Dintorni : la classifica e altre novità editoriali di Marzo

Usciti indenni dalla settimana sanremese, che comunque ha portato un bel movimento anche sui social, ci rituffiamo nei libri, che sono sempre fidi compagni.
 La classifica di questa settimana vede soltanto due nuove entrate, al posto Akira Toriyama Toyotaro con "Dragon Ball Super 13 "e al posto l'attesissimo "Clima" di Bill Gates. Vediamo anche le altre posizioni : al 10° posto in discesa Michael Connelly "La legge dell'innocenza", al scende Carlos Ruiz Zafòn "La città di vapore, all' posto in discesa il caso editoriale degli ultimi mesi Toshikazu Kawaguchi con "Finchè il caffè è caldo"; al in discesa Gianrico Carofiglio "La disciplina di Penelope", al risale Barack Obama "Una terra promessa", al in discesa Lyon "Le storie del quartiere", al posto sale Carlo Verdone "La carezza della memoria", al posto stabile "Il Sistema" di Alessandro Sallusti e Luca Palamara. 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Grande fermento nel mondo dell'editoria, nonostante tutti i problemi che viviamo in questo tempo di pandemia, allora dopo avervi suggerito qualche novità la scorsa settimana, ve ne suggerisco altre anche oggi. 


Molto atteso, il prolifico  Andrea Vitali , ritorna il Dottore che sa descrivere meglio di tutti la provincia, il nuovo libro è "Vivida, mon amour" edito da Einaudi. La storia di svolge sulle rive di un lago del nord Italia al confine con la Svizzera, un aspirante medico condotto prende una  sbandata per una  ragazza incontrata ad una festa, benestante ma non molto generosa, regge molto bene l'alcool , una tipa un pò indomabile. Una storia divertente con lo stile inconfondibile di Vitali. In uscita il 16 Marzo .


Torna un altro pezzo da novanta degli scrittori italiani contemporanei, autore di quel Commissario Ricciardi che ha moltissimi lettori e che da poco è anche una serie televisiva di grande successo, lui è Maurizio De Giovanni e il nuovo è "Gli occhi di Sara " edito da Rizzoli. Uno sguardo riporta a galla segreti oscuri per Sara, che si troverà a farei conti con il passato ma anche a capire meglio il presente e provare a guardare al futuro. In uscita il 23 Marzo. 


Il terzo libro in arrivo è "musicale", scritto da un artista molto amato, Max Pezzali  con "Max90. La mia storia. I miti e e le emozioni di un decennio fighissimo", edito da Sperlibg & Kupfer. Il cantante ha scelto di far conoscere, oggetti, abitudini, situazioni dei mitici anni '90. Una biografia molto divertente, che ci consegna lo spirito di un decennio indimenticabile. In uscita il 30 Marzo .



La prossima settimana vi suggerirò altri libri, nel frattempo darò un'occhiata ai festival letterari che si svolgeranno online ma anche a quelli in presenza per questa estate, Covid permettendo, molti hanno già il programma pronto. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 




Nessun commento:

Posta un commento