domenica 14 marzo 2021

Libri&Dintorni : la classifica e il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival

Ridendo e scherzando, disperandoci e risollevandoci, siamo arrivati alla  metà di Marzo 2021, un anno fa iniziò tutto questo, la pandemia ha cambiato totalmente la nostra vita. Riferendomi ai libri abbiamo fatto a meno di tante presentazioni, incontri, che ci permettevano di incontrare i nostri autori preferiti, si tornerà a farlo questa estate, come la scorsa, poi mi auguro la normalità il prima possibile come tutti. A questo proposito sono andata a cercare i festival letterari online e vi parlerò proprio di uno di questi che è molto molto interessante e importante. 

Parliamo prima della classifica settimanale dei libri più venduti, registriamo ben 3 nuove entrate : all' posto arriva Valerio Lundini "Era meglio il libro", al il re dell'horror Stephen King con "Later", infine al posto entra Michela Murgia "Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più". Le altre posizioni : al 10° posto in discesa Barack Obama "Una terra promessa", al rientra Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al in ascesa Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo", al scende Carlo Verdone "La carezza della memoria", al sale Gianrico Carofiglio "La disciplina di Penelope", al posto stabile Lyon "Le storie del quartiere", infine stabile al posto "Il sistema" di Alessandro Sallusti  e Luca Palamara. 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Come ho scritto all'inizio, questa settimana mi soffermo su un festival letterario molto importante che, come tanti altri, nell'edizione di quest'anno sarà online. Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival è nato nel 2007 e ben presto è diventato uno dei più importanti del genere e negli anni ha attirato moltissimi appassionati lettori, oltre che scrittori di grande fama. Il festival è nato da un'idea di un bravissimo scrittore e giornalista, Paolo Roversi, Direttore Artistico della manifestazione, appoggiato dall'istituzione Città di Suzzara. 

Suzzara ha circa 21.000 abitanti. è in provincia di Mantova e si trova sulla riva destra del Po, industria e artigianato hanno un parte rilevante, vi si trovano grandi aziende del settore meccanico, manifatturiero e agricolo . Ha una storia molto interessante e anche alcuni monumenti da vedere, un piccolo gioiello lombardo da visitare appena sarà possibile, per intenderci. Ma torniamo al NebbiaGialla, che negli anni ha saputo crescere e portare ogni anno sempre più persone, per tre giorni è il punto di riferimento del noir italiano. Vi hanno partecipato nomi importanti come Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Barbara Baraldi, Paola Barbato, Gaetano Savatteri, Marcello Simoni, Mariano Sabatini e tantissimi altri. 

Questa quindicesima edizione ovviamente non potrà essere in presenza, per cui si svolgerà online dal 16 al 18 Aprile p.v. C'è anche il premio letterario NebbiaGialla, riservato ai romanzi editi, racconti e romanzi inediti. Se volete saperne di più su tutto cliccate qui : http://nebbiagialla.eu/

Ancora non hanno comunicato quali saranno gli ospiti di questa edizione, ma sono certa che sarà bella come le altre, nonostante si vivrà tutto dietro ad un monitor, sono dell'idea che meglio così che niente, ci saranno sicuramente nomi degni di nota e un'organizzazione all'altezza delle altre bellissime edizioni, basta tenere d'occhio il sito del festival .

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 





Nessun commento:

Posta un commento