domenica 21 marzo 2021

Libri&Dintorni : la classifica dei più venduti e il Dantedì

Il 2021 è l'anno che celebra il Sommo Poeta , ricorrono infatti 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, molte le iniziative, i libri a lui dedicati, quindi dopo la classifica approfondirò l'argomento. 

La top 10 di questa settimana vede due nuove entrate : al 10° posto entra Haruki Murakami con "Prima persona singolare", al posto entra Koyoharu Gotouge com "Demon slayer - vol. 12". Cambia la vetta della classifica, che vede al primo posto Michela Murgia "Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più ", scendono al posto Alessandro Sallusti e Luca Palamara "Il sistema ", al stabile Lyon "Le storie del quartiere", al stabile Gianrico Carofiglio "La disciplina di Penelope", al in ascesa Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo", al in discesa Carlo Verdone " La carezza della memoria", all' in discesa Stephen King "Later", al stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Torniamo all'argomento di partenza, il Dantedì, la giornata dedicata al nostro poeta più famoso e importante è stata istituita l'anno scorso, per volontà del Ministro dei beni e Attività Culturali Dario Franceschini. Il 25 Marzo è stato scelto come giorno dedicato a Dante Alighieri , il letterato più importante del nostro paese, la data coincide con quella con cui inizia il viaggio ultraterreno nella sua opera più famosa al mondo "La Divina Commedia". L'intento è che il 25 Marzo di ogni anno si ravvivi la memoria su un poeta che è stato anche filosofo, letterato, uomo di corte, una personalità capace di scrivere un capolavoro che deve essere celebrato. 

L'edizione di quest'anno assume maggiore importanza proprio perchè ricorrono i 700 anni dalla morte, tanto che è stato istituito un Comitato per le celebrazioni, con Presidente il Prof. Carlo Ossola

Gli eventi online sono tantissimi, anche perchè è l'unico modo, in tempi  di pandemia, di incontrarsi, discutere, confrontarsi, in un periodo in cui la cultura è ancora ferma e speriamo riparta presto. In televisione su Rai 1 ci sarà il grande  Roberto Benigni che leggerà alcuni brani alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gli altri eventi per questa giornata sono organizzati in tutta Italia, da Roma a Firenze, Pescara, Benevento, Cosenza, Caserta, Napoli, comunque per tutte le info potete cliccare qui : https://www.beniculturali.it/evento/danted%C3%AC

Per quanto riguarda le celebrazioni dell'anno di Dante , il Comitato ha finanziato ben 104 progetti, con 19 convegni nazionali e internazionali, 34 mostre, 10 pubblicazioni, 36 spettacoli, 4 cammini nei luoghi danteschi. Sono inoltre oltre 400 gli eventi patrocinati sempre dal Comitato che includono festival letterari, seminari, mostre e spettacoli. Le città di Dante Firenze, Verona e Ravenna hanno un programma fitto per tutto questo 2021, tutto il nostro paese ci tiene a celebrare il Sommo Poeta. 

Vi parlerò poi anche delle tante pubblicazioni dedicate a Dante in uscita quest'anno, sono molteplici e ognuna diversa tra loro, ognuna si sofferma su un aspetto, su un'opera, sulla grandezza incontestabile di un letterato che ha portato lustro all'Italia da tutto il mondo. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 

La foto è del Ministero dei beni culturali 



Nessun commento:

Posta un commento