domenica 28 febbraio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali di Marzo

Il mondo dell'editoria si è perfettamente adattato alla situazione che tutti viviamo, adattato non vuol dire che va bene, ma nella difficoltà di non poter fare presentazioni per le nuove uscite, le dirette, le piattaforme, sono ormai la quotidianità, ben vengano, purchè se ne parli, poi quando si potrà si tornerà ad incontrarci. 

Ripartiamo intanto con la classifica dei libri più venduti che questa settimana registra tre nuove entrate : al 10° posto Gianluca Gotto (di cui vi ho parlato la scorsa settimana) con "Succede sempre qualcosa di meraviglioso", al posto Michael Connelly "La legge dell'innocenza", ultima nuova entrata al posto per Carlo Verdone "La carezza della memoria". In vetta tornano Alessandro Sallusti e Luca Palamara con "Il sistema", alposto scende Lyon "Le storie del quartiere", al posto stabile Gianrico Carofiglio "La disciplina di Penelope"; al posto in discesa c'è Barack Obama "Una terra promessa", al in discesa Carlor Ruiz Zafòn "La città di vapore", all' in discesa Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al stabile Toshikazu Kawaguchi "Finchè il caffè è caldo". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Il Mese di Marzo è arrivato e con lui tante novità editoriali, anche importanti, alcune ve le presenterò oggi, altre la prossima settimana, perchè sono davvero tante. 


Iniziamo con il ritorno di un giallista molto conosciuto, giornalista, scrittore, fondatore del "NebbiaGialla  Suzzara Noir Festival" e del portale "MilanoNera", lui è Paolo Roversi e il suo nuovo libro è "Il pregiudizio della sopravvivenza" edito da Marsilio. Torna Enrico Radeschi , il giornalista hacker che Roversi ci ha fatto conoscere molto bene, questa volta in una storia avvincente, tesa, che si dipana tra Milano e l'Austria, parte tutto dalla sua fidanzata Andrea che sparisce e da lì è un susseguirsi di eventi e colpi di scena, ad aiutarlo ci sarà ancora il vicequestore Sebastiani. Da leggere tutto d'un fiato, in uscita il 4 Marzo. 



Proseguiamo con il ritorno di una scrittrice prolifica e apprezzatissima, che questa volta ci regala un nuovo personaggio che ci porterà in Inghilterra. L'autrice è Alessia Gazzola, il nuovo romanzo è " Un tè a Chaverton House", edito da Garzanti. Protagonista Angelica, giovane e bella, che per una serie di circostanze si ritrova a fare la guida a Chaverton House, dimora inglese che è anche il set di una famosa serie Tv. Romantico e divertente, in uscita il 15 Marzo. 



La terza uscita riguarda uno scrittore giapponese famosissimo, tradotto in tutto il mondo, autore di molti bestseller , lui è Haruki Murakami e il libro che uscirà il 9 Marzo è " Prima persona singolare", edito da Einaudi. Contiene 8 racconti , tutti diversi tra loro, uniti dalla prima persona singolare. Otto racconti di sincerità e sentimenti. Da leggere assolutamente. 

Tre libri da non perdere, insieme agli altri di cui vi parlerò, Marzo è un mese ricco di novità, al contrario dell'anno scorso, la tempesta prima o poi passerà. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 



Nessun commento:

Posta un commento