domenica 5 aprile 2020

Libri&Dintorni e la classifica ai tempi del coronavirus

La mia solita rubrica dedicata ai libri è rimasta ferma per qualche settimana, con la chiusura di tutto per l'emergenza, con tutti i festival e le presentazioni annullate, non avevo voglia di sapere chi legge cosa. Ieri mattina però sono tornata in edicola, mi era di strada mentre andavo a lavoro e ho ripreso "La lettura" -  Corriere della Sera. 
Considerando che l'emergenza durerà ancora a lungo ho ripreso una delle mie buone abitudini, così torno a parlare di libri e classifica, una strana classifica, che vede in testa Sylvia Browne con "Profezie", pubblicato nel 2012 e tornato prepotentemente in auge perchè la famosa sensitiva nel libro scrive che nel 2020 il mondo avrebbe dovuto  combattere contro una grave malattia che attacca i bronchi e tutti dovranno indossare mascherine e guanti, scrive anche che sparirà all'improvviso e che si ripresenterà dopo dieci anni, sparendo poi definitivamente. I social hanno fatto da passaparola per far arrivare questo libro primo tra i più venduti. 
Andiamo avanti e scopriamo le altre posizioni : al 2° posto c'è David Quammen con "Spillover", saggio narrativo uscito nel 2012, il suo autore è un divulgatore scientifico e nel suo libro, manco a dirlo, si parla di grandi epidemie. 
Al 3° posto c'è Elena Ferrante con "Storia di chi fugge e di chi resta", al 4° Gianrico Carofiglio "La misura del tempo"; al 5° Donato Carrisi "La casa delle voci", al 6° posto ancora Elena Ferrante "Storia della bambina perduta", al 7° resiste in classifica Stefania Auci "I leoni di Sicilia", all'8° posto Antonio Manzini "Ah l'amore l'amore", al 9° Alessandro Rebecchi "I cerchi nell'acqua", infine al 10° posto fa tris Elena Ferrante con "L'amica geniale". 
Una classifica particolare, come lo è il momento che stiamo vivendo, così ho dato un'occhiata anche agli ebook che sono in offerta su molti siti, vista l'impossibilità di acquistare il cartaceo. Ho trovato al 4° posto della classifica digitale il nuovo lavoro di Andrea Pennacchi  "Pojana e i suoi fratelli" che è uscito il 26 Marzo e appena possibile sarà disponibile la versione cartacea, al 1° posto invece un libro che parla di meccanica quantistica "Quanti" di Terry Rudolph. 
E' ovvio che le letture si adeguano a quelle che sono le nostre emozioni, alla voce "varia" per esempio in testa c'è Benedetta Rossi con "In cucina con voi", segno che non solo i social son pieni di foto dedicate a torte, risotti e pasticcini, ma che le mani in pasta distraggono molto i pensieri e fanno trascorrere meglio il tempo in casa. 
Alla voce "saggistica" in testa c'è "Virus, la grande sfida" di Roberto Burioni. 
E' evidente che pur parlando di libri ...la lingua batte dove il dente duole. Rimandati tutti i festival più importanti, compreso il Salone del libro di Torino, mi auguro si possa tornare presto ad acquistare un libro cartaceo in libreria, il digitale va bene, si fa di necessità virtù, ma la sensazione di aprire un libro, l'odore della carta, piegare la pagina che più mi emoziona, sottolineare con la matita i passaggi più belli non ha eguali. 
Nel frattempo grazie a "La lettura" ci teniamo aggiornati sui gusti letterari, le offerte, le storie, le prossime uscite, le riflessioni, tutto ai tempi del coronavirus.
Resistiamo e leggiamo, la nostra mente ringrazia sempre. 
Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 





Nessun commento:

Posta un commento