domenica 2 febbraio 2020

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali di Febbraio

Consueto appuntamento sul mo blog con i libri, per mancanza di tempo non riesco a scrivere su altro, ma tornerò a farlo. 
Questa settimana nella classifica dei libri più venduti ci sono due new entry, la prima al 10° posto Daniel Pennac "La legge del sognatore", l'altra al posto Massimo Carlotto "La signora del martedì". Perde alcune posizioni e scende al"La fantafiabe di Luì e Sofì" di Me contro Te, in discesa all' anche Elena Ferrante con "La vita bugiarda degli adulti"; Donato Carrisi scende al posto con "La casa delle voci", al troviamo in discesa Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", al risale Stefania Auci "I leoni di Sicilia", al sale Tracy Chevalier "La ricamatrice di Winchester", stabili le prime due posizioni, al 2° Lucinda Riley "La ragazza del sole, al posto si conferma Antonio Manzini "Ah l'amore l'amore". 
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera. 

Dopo la classifica un'occhiata ad alcune nuove uscite di questo mese di Febbraio appena iniziato.

Partiamo da Lorenzo Marone "Inventario di un cuore in allarme" edito da Einaudi, racconta del modo autoironico di un ipocondriaco di affrontare le sue fobie, le sue paure, ricorrendo all'astrologia, alla medicina, alla psicologia, alla religione, trasmettendo il positivo messaggio che bisogna accogliere con leggerezza le imperfezioni che ci rendono unici. Lorenzo Marone torna con un bellissimo romanzo, ex avvocato che ha ceduto il passo all'amore per la scrittura ha scritto e pubblicato libri belli e ricevuto molti premi, sa catturare il lettore dalla prima pagina. In libreria dall'11 Febbraio. Da non perdere. 

Il 13 Febbraio per Edizioni Corbaccio uscirà "Il paese mormora" di Emilio Martini, protagonista il Commissario Gigi Bertè che dopo aver affrontato un caso drammatico ha bisogno di riposo, così opta per una vacanza in Valcamonica a Montenorbo, che sembra un posto tranquillo,in realtà serpeggiano rancori e maldicenze per una vicenda del passato mai risolto e il Commissario di ritroverà suo malgrado coinvolto in una storia mai risolta. Una storia avvincente scritta si da Emilio Martini ma in realtà da due penne, perchè dietro questo nome ci sono due sorelle Elena e Michela Martignoni, che hanno scritto romanzi storici e altri gialli con protagonista il Commissario Bertè. Da leggere anche i precedenti. 

Il terzo libro che vi suggerisco è Professor Vincenzo Lionetti "Ristoceutica" edito da Mondadori, in cui l'autore, che è medico chirurgo e Professore associato di anestesia e rianimazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ci spiega la ristoceutica, cioè come associare i singoli alimenti per comporre un pasto funzionale che porti benefici alla nostra salute,soprattutto per la prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari, come unire gusto e metodo scientifico. Un viaggio appassionante tra storia, mito e scienza, una guida autorevole tutta da scoprire. In libreria dal 18 Febbraio. 

Per questa settimana è tutto, i libri sono portatori sani di emozioni , alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento