domenica 16 febbraio 2020

Libri&Dintorni : la classifica e Il festival - I Boreali

Periodo un pò statico questo nella classifica dei libri più venduti, infatti registriamo una sola nuova entrata al posto con Laura Imai Messina "Quel che affidiamo al vento ", per il resto non cambia nulla, tranne ascese o discese tra i libri che comunque erano già presenti. Scopriamo dunque le altre posizioni : al 10° posto risale Donato Carrisi "La casa delle voci", all' scende Lucinda Riley "La ragazza del sole", al sale Stefania Auci "I leoni di Sicilia"; proseguiamo e al posto, in discesa, troviamo Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", in ascesa al c'è Massimo Carlotto "La signora del martedì", in ascesa al posto Tracy Chevalier con "La ricamatrice di Winchester", risalgono al Me contro Te "Le fantafiabe di Luì e Sofì", sale alil libro scritto a quattro mani da Enrico Mentana e Liliana Segre "La memoria rende liberi", infine al posto c'è sempre lui...Antonio Manzini "Ah l'amore l'amore".
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera. 

Questa settimana mi soffermo su un festival che trovo molto molto interessante e di cui vi ho già parlato nelle passate edizioni, un festival sicuramente rivolto ad un pubblico particolare, interessato all'argomento, ma che ogni anno ne conquista sempre di più, perchè ci porta alla scoperta di un altro tipo di cultura, che trovo affascinante. Il festival in questione è "I Boreali" e si tiene al Teatro Franco Parenti di Milano dal 27 Febbraio al 1 Marzo. 
Giunto alla sua sesta edizione "I Boreali" ha un bilancio attivo e positivo e si è espanso, infatti porta i suoi ospiti anche in altre città italiane, questo succede dalla quarta edizione e quest'anno per quattro giorni ci saranno scrittori, professori, librai, che animeranno il festival con laboratori, reading, dibattiti, concerti, corsi, tantissimi appuntamenti per scoprire da vicino la cultura nord europea, con i grandi nomi che arriveranno a Milano, il tutto ideato e organizzato da  Iperborea, la casa editrice fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 proprio per far conoscere la cultura del nord europa in Italia. Iperborea infatti pubblica letteratura della Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Islanda, Estonia, Olanda, Belgio. 
Un festival imperdibile, soprattutto se siete nei paraggi di Milano, ne vale davvero la pena, se volete sapere tutto il programma cliccate qui https://www.iboreali.it/2020/
Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento