domenica 9 febbraio 2020

Libri&Dintorni : la classifica e il Festival del giornalismo alimentare

Il lunedì sul mio blog si parla sempre di libri, mi piace iniziare la settimana con uno dei miei argomenti preferiti. Come di consueto uno sguardo alla classifica dei più venduti che registra una new entry e una "rientry". 

Al 10° posto torna Mates "Supereroi per caso", al posto entra "La memoria rende liberi" di Enrico Mentana e Liliana Segre. Vediamo tutto il resto : al posto scende Stefania Auci "I leoni di Siclia", all' stabile Elena Ferrante "la vita bugiarda degli adulti", al in ascesa Me contro Te "Le fantafiabe di Luì e Sofì", al stabile Massimo Carlotto "La signora del martedì", al posto in discesa Tracy Chevalier "La ricamatrice di Winchester", al sale Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", al in discesa Lucinda Riley "La ragazza del sole", al posto rimane lui Antonio Manzini con "Ah l'amore l'amore". 
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera.


Il suggerimento di questa settimana riguarda un festival molto particolare che a me piace molto, è giunto alla sua quinta edizione "Il festival del giornalismo alimentare", si svolgerà a Torino il 20-21-22 Febbraio al Centro Congressi di Lingotto in Via Nizza 280. Tre giorni dedicati a chi si occupa di cibo, a chi ne scrive, ai medici, ai foodlovers. Un appuntamento imperdibile, in tre giorni 30 panel, 150 relatori, laboratori, tavole rotonde, 170 esperti tra chef, giornalisti, imprenditori, foodblogger, che lavoreranno insieme per migliorare la comunicazione che riguarda il mondo alimentare. 
Tanti gli argomenti : le etichette nutrizionali, filiera agricola, dieta mediterranea, solo per citarne alcuni. 
Spazio anche alla giusta alimentazione con una brochure realizzata dalla Fondazione Veronesi, si parlerà anche di guide e riviste gastronomiche, di cibo alla radio con la presenza di alcuni speaker radiofonici ; i laboratori pratici permetteranno esperienze molto belle, facendo riscoprire anche i prodotti a Km 0 , oppure i cibi quotidiani come caffè e pasta, insomma tantissimi eventi in tre giorni sotto il Patrocinio della Regione Piemonte e della città di Torino, più altri importanti partners. 
Visto che ormai si parla di cucina ovunque, questo è un festival che ogni anno acquisisce più importanza e in questo momento è l'unico in Europa strutturato in questo modo, per gli addetti ai lavori e non. Se volete saperne di più cliccate qui https://www.festivalgiornalismoalimentare.it/
Torino è una città splendida, oltre al festival un giro alla scoperta delle sue meraviglie vi renderà ancora più felici. 
Alla prossima ! 


Nessun commento:

Posta un commento