domenica 1 marzo 2020

Libri&Dintorni : la classifica e "Quello che le donne scrivono" l'8 Marzo

La classifica dei libri più venduti continua tranquilla, con una sola nuova entrata, sarà che in tempi di coronavirus anche i libri ne risentono, fatto sta che Elena Ferrante occupa sempre tre posizioni, l'ottava  con "La vita bugiarda degli adulti", la settima  con "Storia del nuovo cognome" e la terza con "L'amica geniale". In decima posizione ci sono Enrico Mentana e Liliana Segre con "La memoria rende liberi ; alla nona c'è il nuovo libro di Georges Simenon "Il Signor Cardinaud", Stefania Auci risale alla sesta con "I leoni di Sicilia", Tracy Chevalier occupa la quinta "La ricamatrice di Winchester", Gianrico Carofiglio risale alla quarta posizione con "La misura del tempo", stabili le prime due Me contro Te "Le fantafiabe di Luì e Sofì" e in testa alla classifica c'è sempre lui, Antonio Manzini con "Ah l'amore l'amore". 
La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera.

Visto che si avvicina la Festa della Donna, vi segnalo un evento che si terrà al Mondadori Book Store di Avezzano (AQ), "Quello che le donne scrivono", giunto alla seconda edizione. Un evento nato lo scorso anno, mi piaceva molto questo titolo e la titolare della libreria ha sposato in pieno il significato, di questo la ringrazio davvero, lei è la Signora Ornella Gemini, se vi va buttate l'occhio sulla pagina Facebook dello store e scoprirete che organizza sempre eventi interessanti https://www.facebook.com/libreria.avezzano/ 
L'anno scorso ho avuto il piacere di intervistare tre scrittrici del nostro territorio, che ci hanno regalato momenti molto belli con i loro libri e le loro idee : Emma Pomilio, Roberta Di Pascasio e Katia Agata Spera, con l'accompagnamento musicale di un'altra eccellenza del territorio e non solo, la cantante Luciana Martini; fu un pomeriggio bello davvero, in cui parlammo non solo di libri ma del grande valore delle donne. 
In questa seconda edizione saranno con me tre donne che hanno come comun denominatore la scrittura, ma ognuna la vive in modo diverso. Angela Bianchi autrice del romanzo "Scelgo me", edito da Armando Curcio Editore, suo primo libro, che parla si di una storia d'amore, ma parla anche di resilienza, di carattere, di forza, che hanno le donne quando affrontano momenti difficili. Poi ci sarà Alessandra Prospero in doppia veste, quella di poetessa e quella di editore, sua infatti è al Daimon Edzioni; infine Alina Di Mattia, giornalista, che scrive per alcune testate prestigiose e che con i suoi articoli ha avuto riconoscimenti importanti ; infine la musica è affidata ad una giovane artista talentuosa che ha una bellissima voce, Camilla Ricchiuti. Dialogherò con loro sulle rispettive carriere, ma parleremo anche dei sentimenti delle donne, del valore delle donne nella società di oggi, di sensibilità letteraria, di sentimenti, cercheremo di cogliere il lato bello di questo incontro, di donare sorrisi e ottimismo a chi avrà la bontà di trascorrere con noi una parte del pomeriggio, in un luogo deputato alla curiosità, alla voglia di capire, di apprendere cose nuove come può essere una libreria. Alla fine un bel brindisi per chiudere con ulteriori sorrisi un incontro dedicato a "Quello che le donne scrivono". 
Mi piace organizzare questi incontri, soprattutto quando trovo dall'altra parte entusiasmo e voglia di fare, di scambiarsi opinioni, letture. 
Il mio motto è sempre lo stesso : " i libri sono portatori sani di emozioni".
Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento