domenica 20 giugno 2021

Libri&Dintorni : la classifica e il ricordo di Lucinda Riley

Poco movimento questa settimana nella classifica dei libri più venduti, c'è un momento di stasi, ma sono certa durerà poco perchè stanno uscendo molte novità, sono infatti soltanto due le nuove entrate, al 10° posto Juliàn Carròn "C'è speranza ?" e al posto D. Lumera - I. De Vivo con "La lezione della farfalla". Rimangono stabili le prime tre posizioni, Madeline Miller al con "La canzone di Achille", Giorgia Meloni al con "Io sono Giorgia" e Stefania Auci al con "L'inverno dei Leoni". Vediamo le altre posizioni : Stefania Auci rientra al posto con "I Leoni di Sicilia", sale all' Valèrie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", stabile al 7° Ilaria Tuti "Figlia della cenere", scendono al 6° Pif e Marco Lillo con "Io posso. Due donne sole contro la mafia", al sale Lucinda Riley "La sorella perduta. Le sette sorelle". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Mi sembra giusto questa settimana soffermarmi su una scrittrice tanto amata che ci ha lasciato qualche giorno fa, Lucinda Riley
Riley a dire il vero è il cognome del marito, il suo è Edmonds, nata in Irlanda, dopo una carriera coma attrice ma durante la convalescenza per una malattia cominciò a scrivere, il suo primo romanzo risale al 1992 e come Lucinda Edmonds ha pubblicato 8 romanzi, come Lucinda Riley ne ha pubblicati ben 16. In Italia è diventata famosa per la saga delle "Sette sorelle", ma i suoi libri hanno venduto nel mondo più di trenta milioni di copie, tradotta praticamente ovunque. Un grande talento il suo, definito di genere rosa, ma in grado di incollare milioni di persone alla lettura delle sue storie, in cui portava le protagoniste a molte peripezie, sofferenze, gioie, viaggi straordinari, grandi sentimenti. Lottava contro il tumore da quattro anni ed era riuscita a scrivere l'ultimo libro che ora è in classifica, ha lasciato un bellissimo messaggio diffuso dalla sua famiglia (marito e quattro figli) :" Nel dolore e nella gioia del viaggio, ho imparato la lezione più importante che la vita possa offrire e ne sono contenta. Il momento è tutto ciò che abbiamo."
Ha scritto tanto Lucinda Riley partecipando anche a premi molto importanti, la sua penna e la sua sensibilità mancheranno molto, voci di corridoio dicono che dai suoi libri sulle sette sorelle dovrebbe arrivare una serie tv, un modo per ripercorrere quelle storie che coinvolgono tante persone che hanno sempre apprezzato la sua scrittura. Ci mancherà. 

Alla prossima ! 
Roberta Maiolini 





Nessun commento:

Posta un commento