domenica 27 giugno 2021

L'equilibrio è un'antica vertigine - Roberta Di Pascasio

Ogni scrittore ha qualcosa che lo fa riconoscere nelle sue storie, un dettaglio, un modo di raccontare, lo stile, Roberta Di Pascasio è una scrittrice che lascia il segno, le sue storie sono sempre particolari, hanno sempre dei chiaroscuri, delle riflessioni, che le rendono identificabili come sue. 
"L'equilibrio è un'antica vertigine" Augh Edizioni, è il suo quinto romanzo, uscito giusto un paio di mesi fa, molto atteso, era passato qualche anno dal suo "Ricordami la colpa", l'autrice ha creato aspettative, puntualmente soddisfatte. 
Molto spesso le storie di Roberta Di Pascasio partono da un fatto detonante, che può essere tragico, fatale, sorprendente, qui parte da un tragico incidente stradale, in cui Filippo e Orlando, due fratelli, investono e uccidono una bambina e sua nonna. Il primo finisce in prigione (guidava lui) il secondo è libero ma imprigionato nei suoi sensi di colpa, nelle sue riflessioni rivolte al passato nel tentativo di avere un presente che abbia un senso. Nella vita sconvolta e disordinata di Orlando entra Sophie, una donna straordinaria che ha un pò più di 60 anni, diversi nomi, una personalità dalle mille sfaccettature, che porterà Orlando a scavare dentro di sè e a riappropriarsi della sua persona, con un finale sorprendente, emozionante e molto molto bello. 
Ci sono nel romanzo descrizioni minuziose di Roma, delle sue strade, di alcuni quartieri, c'è musica che a volte sembra di sentire in sottofondo durante la lettura, c'è poi la straordinaria capacità dell'autrice di entrare nei personaggi, nei meandri dei loro pensieri, delle loro angosce, dei loro desideri, tanto che diventano quasi tangibili. Qui entra poi in gioco lo stile di Roberta Di Pascasio , quell'alternarsi  di luci ed ombre che lei sa tenere a bada, esaltando una volta quella luce che rappresenta il pensiero benevolo, ottimista, poi esaltando quell'ombra scura che può avvolgere un'anima sofferente, che porta dentro di sè un peso a volte enorme. Orlando ci guida, raccontando in prima persona, nel labirinto della sua insoddisfazione e sofferenza, da cui però vuole uscire vincitore, anche se non sa come fare, ma questo non ve lo svelo, il libro va letto, assaporato, vi prenderà per mano in un viaggio che terminerà  in una stazione nuova, pulita, ricca di dettagli importanti, quelle che dopo un lungo viaggio apprezzi moltissimo. 
Un romanzo da leggere, che testimonia la grande crescita di Roberta Di Pascasio, se vale il detto che per ogni scrittore l'ultimo libro è il più bello, qui ne sono più che sicura, senza sminuire gli altri romanzi della scrittrice, ma  perchè in questo ho trovato uno stile diverso, una grande consapevolezza nel raccontare ed entrare nei personaggi, luci ed ombre perfettamente contrapposte e  anche bilanciate. 
Siate sempre curiosi di scoprire  autori, autrici, cercate, guardate bene le copertine e lasciatevi attirare dai titoli, c'è un grande lavoro dietro, "L'equilibrio è un'antica vertigine" è tutto questo e molto altro. 

Roberta Di Pascasio è abruzzese, di Avezzano (AQ), laureata in lettere con specializzazione in editoria, ha fondato l'officina letteraria "Ponte di carta" , con la quale organizza corsi di scrittura creativa, incontri di lettura, promuove cultura. Ha condotto per la televisione regionale Info Media News il programma  "La magia delle storie", è stata membro dell'ufficio del teatro del Comune di Avezzano, ha pubblicato quatto romanzi, più alcuni racconti di cui uno inserito nell'antologia "Abruzzesi per sempre",  ha vinto premi importanti come il Premio Bukowski, è cittadina del mondo, ama promuovere la cultura, in particolare libri e teatro, ama stare con la sua famiglia e gli amici, ama la correttezza e la chiarezza, del resto le storie lei le inventa e le scrive. 
Buona lettura ! 
Roberta Maiolini 





Nessun commento:

Posta un commento