domenica 13 giugno 2021

Libri&Dintorni : la classifica, i finalisti del Premio Strega e la vincitrice dello Strega giovani

L'estate è ormai alle porte, tantissime le uscite di questo mese di Giugno, la classifica però questa settimana ha soltanto due nuove entrate, al 10° posto torna la scrittrice che ha venduto milioni di copie con le sfumature di grigio, nero e rosso, E.L.James con "Free", al posto arriva Ilaria Tuti con "Figlia della cenere". Per il resto cambia poco o niente : al posto scende Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", all' in discesa Emmanuel Carrère "Yoga", al in ascesa Marco Travaglio "I segreti del Conticidio", al stabile Lucinda Riley "La sorella perduta. Le sette sorelle", al in discesa Pif - Marco Lillo "Io posso. Due donne sole contro la mafia", al posto in ascesa Madeline Miller "La canzone di Achille", al stabile Giorgia Meloni "Io sono Giorgia", al posto stabile Stefania Auci "L'inverno dei leoni". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Questa settimana mi soffermo sui finalisti del Premio Strega, nato nel 1947, grazie a Guido Alberti e venne scelto proprio il nome del liquore prodotto dall'azienda di famiglia. Gli Amici della domenica sono gli elettori del vincitore, circa quattrocento persone che si occupano in diversi ambiti di cultura, si riuniscono ogni anno due volte per decidere il vincitore. La prima volta si riuniscono in casa Bellonci, la seconda al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. 
Per le norme anti-Covid quest'anno il primo incontro si è tenuto al Teatro Romano di Benevento che è poi la città del liquore Strega, proprio per sottolineare il legame che c'è con la città. Questi i finalisti : Emanuele Trevi con "Due vite" (Nei Pozza) 256 voti , Edith Bruck con "Il pane perduto" (La Nave di Teseo) 221 voti, Donatella Di Pietrantonio con "Borgo sud" (Einaudi) 220 voti, Giulia Caminito con "L'acqua del lago non è mai dolce" (Bompiani) 215 voti, Andrea Bajani con "Il libro delle case" (Feltrinelli) 203 voti. 
Rimane fuori dalla cinquina finale (tifavo per lei) Teresa Ciabatti con "Sembrava bellezza" (Mondadori), che era data favorita fino a qualche giorno fa. 
Appuntamento al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma l'8  Luglio prossimo. 
Il Premio Strega Giovani (ottava edizione) è stato invece assegnato ed è andato ad Edith Bruck per "Il pane perduto", l'autrice, classe 1931, racconta la vita di sopravvissuta ad un campo di concentramento, il tentativo di vivere che la porterà anche in Italia dove incontra il poeta e regista Nelo Risi, con cui instaurerà un sodalizio di amore e arte durato più di sessant'anni, un libro che racconta il desiderio di tramandare e non dimenticare uno dei periodi più bui del novecento. 
Il libro di Edith Bruck è stato il più votato da una giuria composta da ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni provenienti da oltre 60 scuole secondarie distribuite in Italia e all'estero. 

La pandemia non permette grandi incontri ma nel rispetto delle norme il Premio Strega torna in presenza e questo significa già una ripartenza e un piccolo passo avanti. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 


Nessun commento:

Posta un commento