domenica 31 gennaio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali di Febbraio

La classifica di questa settimana ci regala ben 4 nuove entrate, e tutte nelle posizioni alte, tranne Luca Ricolfi con "La notte delle ninfee" al posto, le altre partono dal posto dove  arriva Julia Quinn con "Il duca e io " Serie Bridgerton, al posto entra Francesco Costa con "Una storia americana ", poi direttamente al posto debutta Gianrico Carofiglio "La disciplina di Penelope". Scopriamo anche le altre posizioni : al 10 ° posto in discesa c'è Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", all' in discesa Alessandro Barbero "Dante", al in ascesa Toshikazu Kawaguchi "Finché il caffè è caldo ", al posto in discesa Alicia Giménez-Bartlett "Autobiografia di Petra Delicado", al in discesa Benedetta Rossi "Insieme in cucina", al in discesa Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Come ormai faccio all'inizio di ogni mese, sono andata a vedere quali sono le nuove uscite editoriali che ci saranno in questo  Febbraio appena iniziato, sono davvero tante, segno che il mondo dell'editoria sta cercando di ripartire di slancio, nonostante al momento le presentazioni dei libri siano soltanto online. 


Attesissimo arriva il libro postumo di uno scrittore molto amato, le cui opere sono tradotte in tutto il mondo e che ha vinto molti premi internazionali, lui è Carlos Ruiz Zafòn e il libro  è " La città di vapore " edito da Mondadori. Una raccolta di racconti che ha voluto lasciare ai suoi lettori, dove si conosce ancora meglio l'universo narrativo dello scrittore spagnolo, ci svela meglio i suoi personaggi, i posti dove ci portato con gli altri libri. Da non perdere, in uscita il 9 Febbraio. 


Il secondo libro in arrivo è di uno scrittore egiziano, naturalizzato statunitense, Andrè Aciman, che torna dai suoi lettori con "L'ultima estate" edito da Guanda. Narra la storia di un gruppo di amici americani in vacanza sulla costiera amalfitana, che sarà particolare perchè entrerà l'amore con la figura di Raùl che ammalierà Margot, una storia di amore e di mistero, con sentimenti raccontati con profondità come sa fare solo Aciman. In uscita il 25 Febbraio. 


Per chi ama la letteratura rosa, torna una specialista del genere, Anna Premoli con "Tutto a poso tranne l'amore" edito da Newton Compton. I protagonisti sono Ludovico e Ginevra che dopo un periodo felice si separeranno per una decisione presa da lei, ma sempre lei si ripresenterà da Ludovico per provare a ricominciare, ma lui accetterà ? In uscita l'8 Febbraio. 


Infine uno degli autori italiani di gialli molto molto apprezzato, come Roberto Costantini, che pubblica " Una donna in guerra", edito da Longanesi. Torna uno dei personaggi più amati dello scrittore , Aba Abate, funzionaria dei servizi segreti italiani, questa volta alle prese con il sottile confine tra Aba donna e moglie e Ice dei servizi segreti. Avvincente. In uscita l'8 Febbraio. 

Sono molti altri i libri in uscita questo mese, ve ne suggerirò altri la prossima settimana, ci sono esordienti e veterani, ma davvero tanti e variegati negli argomenti, viva la lettura. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento