domenica 7 febbraio 2021

La stagione dell'angelo di Rosalia Messina

"Chi non trova il paradiso quaggiù non lo troverà neanche in cielo. Gli angeli stanno nella casa accanto alla nostra ovunque noi siamo". Emily Dickinson 

Ci sono libri che incontriamo sul nostro cammino in momenti particolari, che mentre li leggi senti che non è un caso che siano proprio lì sotto i tuoi occhi e tra le tue mani. Il mio incontro con il nuovo romanzo di Rosalia Messina "La stagione dell'angelo", ChiPiùNeArt edizioni, è avvenuto in uno di questi momenti e si apre con la citazione di Emily Dickinson.

Una storia delicata, a tratti struggente, riflessiva, malinconica, scritta con garbo, a due voci, quella di Betta signora sulla settantina che combatte con la solitudine e con il suo passato e quella di Viola, giovane ragazza, dall'apparenza stravagante ma dall'animo sensibile, insicura, ma con tanti confusi sogni. Si svolge a Bologna questa storia e attraversa quattro stagioni, racconta la strana amicizia tra le due, che ha come collante L'Antologia di Spoon River , raccolta di poesie di Edgar Lee Masters. Due solitudini che si incontrano in una storia che diventa man mano avvincente, intravedi ad un certo punto la svolta e poi arrivi alla fine e ti rimane un senso di smarrimento ma anche di speranza. 

Ad ogni recensione lo scrivo sempre : non ho l'abitudine di spoilerare, di raccontare tutta la trama, il lettore deve incuriosirsi, desiderare di prendere il libro e farlo suo. Si perchè poi quando arrivi all'ultima pagina, se ti prende, lo senti davvero un pò tuo, ci rimugini su, ci pensi, trai dentro di te le conclusioni. Betta e Viola ci prendono sottobraccio e spero lo facciano anche con voi, ponetevi di fianco a loro e non di fronte, sarà una passeggiata attraverso sentimenti veri e discordanti, a volte crudi a volte poetici, a volte tristi a volte allegri, parla prima una poi l'altra e  sul finire ci sarà anche una terza inaspettata voce.

Rosalia Messina ha saputo tessere sapientemente la trama di questa bellissima storia, ha descritto con minuzia di particolari le personalità, le case, le strade, i sentimenti e le emozioni, a conferma del suo grande talento letterario. E' siciliana di Palermo, Giurista, vive a Bologna e scrive, traendone anche molte soddisfazioni visto che ha conquistato anche premi importanti. La sua prima pubblicazione risale al 2010 con una raccolta di racconti "Prima dell'alba e subito dopo", il romanzo "Più avanti di qualche passo" nel 2013, "Marmellata d'arance" sempre nel 2013 di cui ha curato la versione teatrale con sua sorella Anna, vincendo il Premo "L'Artigogolo 2017"; e poi nel 2015 esce "Gli anni d'argento", e nello stesso anno il libro per bambini "Favole a colori", nel 2016 arriva "Morivamo di freddo". Nel 2018 ha pubblicato "La vera storia del gatto con gli stivali", rielaborazione della fiaba classica "Orfeo - Andata e ritorno dal mondo delle ombre", che ha ricevuto una segnalazione di merito al premio Antonio Borgese, sezione teatro e una al premio Teatro Aurelio a cui si aggiunge il Premio San Domenichino sezione teatro. Nel 2019 ha pubblicato anche la silloge poetica "Cronache del disamore" e lo scorso anno "La madre di Donato", testo teatrale inedito, che ha ricevuto una segnalazione al Premio Teatro Aurelio del 2020. 

"La stagione dell'angelo" vi aspetta in libreria. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 







2 commenti: