venerdì 1 gennaio 2021

Che la forza sia con noi

E' la mattina di questo nuovo anno, 2021, silenzio e quiete, almeno per qualche altra ora. Certo che questo 2021 poverino ha tante responsabilità, me lo immagino che ci guarda ed è piuttosto intimorito, come tutti gli altri anni che arrivano, ma lui ha davvero da risolvere tante grane e da accontentare l'umanità intera. Me lo immagino a mezzanotte meno un minuto "tra poco tocca a me, come farò", eh si perché un anno nuovo ha sempre tanti grattacapi ma il 2021 ne ha tanti più di altri. Questo naturalmente vale a livello mondiale, cioè per tutti davvero, altro che Saturno contro o Giove a favore. Lui però ha carica, ottimismo, voglia di fare, è giovane, giovanissimo e speriamo mantenga questa carica per tutti e 12 i suoi mesi. 

La mattina del 1 Gennaio di ogni anno, a parte i telegiornali, non c'era mai un programma in diretta, a parte la Messa, oggi invece sono tutti collegati a disquisire su come sarà, su come le persone hanno trascorso la notte di San Silvestro, del resto stando tutti in casa, senza cenoni, feste da ballo, fiaccolate sulla neve, colazioni notturne, si è già pimpanti alle 10.00 del 1 Gennaio. 

In questo 2021 riponiamo tutti grosse e grandi speranze, ma dobbiamo dargli una mano, non dipende soltanto da lui, dipende da quanto noi vogliamo fare, da quanto desideriamo qualcosa, accompagnati certamente da un pizzico di fortuna. Senza retorica, ma credo che tutti abbiamo bisogno di tornare ad abbracciarci, a me è quello che manca di più, di tornare a girare, a fare i turisti, a fare una vita normale. 

Ho tante cose da salvare e ricordare del 2020 ma sono cose piccole, molto personali, che mi auguro possano anche migliorare in questo nuovo anno. Una certezza purtroppo ce l'ho, ne siamo usciti tutti peggiorati, l'unione che c'era a Marzo nel primo lockdown è andata via, sparita, perchè ognuno di noi ha un problema, di lavoro, di soldi, di salute, tutti importanti, ma che hanno fatto si che i singoli pensino per i singoli e non più in comunità. 

Voglio dare una pacca sulla spalla a questo 2021 e dirgli che ce la deve mettere tutta, non deve spaventarsi, seppur egoisti, egocentrici, chiacchieroni, noi vogliamo aiutarlo a fare bene, almeno parlo per me e le persone che conosco. Certo mi interfaccio anche con chi pratica il pessimismo cosmico o con chi vede complotti ovunque o con chi non crede a nulla di quello che stiamo vivendo, ma l'umanità è varia e il 2021 avrà cura di tutti, per un verso o per un altro. Seppur giovane, lo immagino come un Babbo Natale saggio, seduto vicino al camino che legge le lettere che riceve e pensa come fare per accontentare tutti  desideri. 

Mettiamoci tanto del nostro è l'augurio che faccio a tutti, con un pensiero speciale a tutti coloro che in questa pandemia hanno perso una persona cara, hanno perso il lavoro, hanno sofferto. Per deformazione professionale un incitamento speciale ai miei colleghi che sono fermi, a tutti i lavoratori dello spettacolo, del teatro, della musica, della cultura, che possiate tornare presto a svolgere le vostre occupazioni che sono importantissime per tanti di noi, per il nostro paese. 

Ottimismo, progettualità, salute e serenità per tutti : " fare, o non fare, non c'è provare". Maestro Yoda - Star Wars 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 




Nessun commento:

Posta un commento