domenica 3 gennaio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali di Gennaio

Primo appuntamento dell'anno con la mia rubrica dedicata ai libri, Auguri a tutti per un 2021 ricco di libri da leggere.

Ora passiamo alla prima classifica che si presenta senza novità, poi mi soffermerò sulle nuove uscite previste per questo mese. 

Al 10° posto scende Barack Obama con la sua biografia "Una terra promessa", al in ascesa Alessandro D'Avenia "L'appello", all' scende Isabel Allende "Donne dell'anima mia", al posto stabile Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", al in discesa Donato Carrisi "Io sono l'abisso", al in ascesa Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al stabile Ken Follett "Fu sera e fu mattina", stabile anche il posto con Massimo Gramellini "C'era una volta adesso", al stabile Benedetta Rossi "Insieme in cucina" e in fine al posto c'è Bruno Vespa " Perché l'Italia amò Mussolini". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 


Gennaio 2021 è mese ricco di nuove uscite editoriali, ve ne suggerisco alcune, partendo da un'autrice spagnola molto amata, le sue opere sono tradotte in più di 15 paesi e sono certa che quello che sta per arrivare, sarà un altro libro di successo, lei è Alicia Giménez-Bartlett, il titolo del nuovo romanzo è "Autobiografia di Petra Delicado", edito da Sellerio. Il titolo un pò mi ha disorientato, Petra Delicado è l'ispettrice di polizia protagonista di ben 10 romanzi della Bartlett  e infatti è sempre la lei la protagonista, ma questa volta la scena di sposta dal delitto al personaggio, rivelandoci una donna che si mostra in tutte le sue sfaccettature, da leggere assolutamente. In uscita il 14 Gennaio. 


Il prossimo consiglio editoriale segna il ritorno di un grande e amato scrittore giapponese, i suoi libri sono stati tradotti in più di 50 lingue e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il nuvolo libro è "Abbandonare un gatto", edito da Einaudi e l'autore è Haruki Murakami. L'autore giapponese nei suoi libri ha creato molti mondi, ma non aveva mai raccontato nulla della sua vita. Lo fa questa volta, racconta di suo padre, lo fa in modo delicato, soprattutto in modo sincero e il libro ha le splendide illustrazioni di Emiliano Ponzi. In uscita il 20 Gennaio. 


Torniamo in Giappone con un'altra novità editoriale, questa volta di uno sceneggiatore e regista, Toshikazu Kawaguchi, che dopo il successo del suo primo romanzo "Finchè il caffè è caldo", torna in libreria con "Basta un caffè per essere felici", edito da Garzanti. Ci riporta nella sua caffetteria speciale, in un piccolo borgo, dove stavolta racconta le storie di Gotaro, Yukio, Kyoshi, che ci insegnano come gli imprevisti a volte possano essere un regalo della vita. Da leggere con entusiasmo. In uscita il 14 Gennaio. 

La speranza è di poter tornare ad incontrare gli autori al più presto, anche se siamo tutti consapevoli che per il momento le presentazioni saranno tutte online, ma aspettando tempi migliori, possiamo leggere le loro opere e incontrarli virtualmente. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento