domenica 17 gennaio 2021

Libri&Dintorni : la classifica e le novità editoriali

In questo freddo mese di Gennaio molte le novità in libreria, ne ho viste tante durante uno dei miei soliti giri tra gli scaffali, ve ne parlerò presto, di quelle che ho acquistato. Intanto in classifica arrivano due nuove entrate e un cambio alla vetta con una "vecchia conoscenza". 

Le due nuove entrate sono libri per ragazzi, al posto arriva Jeff Kinney con "Diario di una schiappa, Disastro totale " e al gli youtuber più famosi, Me contro Te "Le fantafiabe di Luì e Sofì - vol. 2". C'è anche un "rientro" della sempre presente J.K. Rowling con "L'Ickabog "; al scende Bruno Vespa "Perchè l'Italia amò Mussolini", al risale Donato Carrisi "Io sono l'abisso", al stabile Massimo Gramellini "C'era una volta adesso", al stabile Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", stabile al posto Alessandro Barbero "Dante", al scende Benedetta Rossi "Insieme in cucina" e al posto risale il caso editoriale dello scorso anno, Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

All'inizio di questo mese vi avevo già scritto di novità editoriali, ma ci torno perchè ce ne sono altre in arrivo molto interessanti. Io attendo con impazienza il nuovo di Teresa Ciabatti, che sarà edito da Mondadori e il titolo è " Sembrava bellezza", non c'è però ancora la data. 


Dunque parto da un romanzo che parla di un amore ai tempi della pandemia, un amore che deve sopravvivere alla distanza del lockdown, nell'anno delle 13 lune, che di solito portano scompigli emotivi a chi è molto sensibile. L'autore che è al suo esordio in narrativa è Alessandro Gazoia e il romanzo è "Tredici lune", edizioni Nottetempo, in uscita il 28 Gennaio. 


Un altro debutto letterario è il secondo suggerimento editoriale, l'autore è Gianmarco Perale , che per Rizzoli esce con "Le cose di Benni", romanzo che narra una storia d'amore in cui l'altro è la parte buia di se stessi , la storia di Drago e Benni, che si snoda in una Milano avvolta dal freddo. In uscita il 19 Gennaio.


Il terzo suggerimento letterario di Gennaio è di una Prof e Preside, laureata in filosofia e teologia, che con il suo primo romanzo "La vita accanto" ha vinto il Premio Calvino ed è arrivata seconda al Premio Strega nel 2011,  al quale sono seguiti altri romanzi, gialli e racconti, lei è  Mariapia Veladiano e il nuovo romanzo è "Adesso che sei qui " edito da Guanda. La storia vede protagonista zia Camilla, sua nipote Andreina e il racconto delicato di chi vive con l'Alzheimer. Da leggere. In uscita il 21 Gennaio. 

In attesa di nuovi libri di cui parlare vi auguro buona lettura .

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento