domenica 20 dicembre 2020

Libri&Dintorni : la classifica e i libri "sportivi" da regalare

In questa settimana natalizia la classifica dei libri più venduti non ci regala nessuna nuova entrata, aspettiamo le uscite del nuovo anno per vedere qualcosa di nuovo. 

La cucina resta un must di questo periodo, ma soprattutto lei, che si conferma regina dei fornelli e anche delle vendite, lei è Benedetta Rossi che torna al posto in classifica con "Insieme in cucina". Al posto risale Donato Carrisi con "Io sono l'abisso", al sale Massimo Gramellini "C'era una volta adesso", al stabile Bruno Vespa "Perché l'Italia amò Mussolini"; al stabile Ken Follett "Fu sera e fu mattina", al posto sale Alberto Angela con "L'ultimo giorno di Roma", al risale Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", all' rientra Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", al scende Zerocalcare "A babbo morto", infine al 10° posto scende Maurizio De Giovanni "Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Il Natale si avvicina e da buona appassionata sportiva vi consiglio qualche libro da regalare. In verità sono calciofila ma proverò a volgere anche lo sguardo altrove.


Non potevo non cominciare da lui che mi ha regalato la prima gioia calcistica da ragazzina, mi ha fatto capire quanto eravamo tutti uniti sotto la stessa bandiera con i suo gol meravigliosi. Stento a credere che non ci sia più, il suo libro me lo ha fatto conoscere ancora meglio. Lui è Paolo Rossi, il libro è " Quanto dura un attimo, scritto con sua moglie, la giornalista Federica Cappelletti, edito da Mondadori e uscito nel dicembre 2019 . La sua autobiografia scritta a quattro mani, la storia di un ragazzo che ha sfidato al sorte diventando una leggenda del calcio. Pablito racconta la sua favola e vi consiglio di leggerlo con attenzione . Vi piacerà. 


Il secondo libro che vi consiglio è quello di una grande tennista, l'unica italiana ad aver vinto il Roland Garros, Francesca Schiavone, che nell'Ottobre scorso ha pubblicato "La mia rinascita. Come ho affrontato la partita più dura della mia vita", edito da Mondadori. Una sportiva tenace, combattiva, che si ritrova di fronte un nemico temibile come il tumore e che affronta con il suo piglio di sempre. Francesca racconta le vittorie di prima, la guerra di dopo, i progetti futuri. Un grande insegnamento, vi coinvolgerà. 


Il terzo libro è di uno straordinario giornalista e scrittore, esperto di ciclismo di cui ha scritto pagine e pagine e ne ha commentato tantissimo in tv, Beppe Conti che ha pubblicato poco più d un mese fa "Moser e Saronni .Il duello infinito" edito da Diarkos. Conti racconta il duello tra Moser e Saronni, due mondi, due personalità completamente diverse, due modi di vivere il ciclismo e la vita, due campioni che hanno fatto grande il ciclismo italiano. Ma questo libro è un romanzo, in cui fanno da cornice le vicende della storia italiana, di altri sport, eventi di cronaca, un racconto romanzato ricco di aneddoti e di storie tutte italiane. Per appassionati di ciclismo e non. 


Il quarto e ultimo libro che fa parte di questi consigli sportivi è dedicato all'indimenticabile Diego Armando Maradona, uscito in tempi non sospetti, due mesi fa, scritto da un suo caro amico, Ciro Ferrara e il titolo è "Ho visto Diego e dico 'o vero", edito da Cairo. Quando Diego è arrivato a Napoli Ciro era un giovane difensore, insieme hanno vinto lo scudetto e vissuto momenti magici, tanto che ne è nata un'amicizia vera e rara. Ciro racconta tutto questo con la prefazione del libro proprio di Diego Armando Maradona. Da leggere per conoscere meglio quel calcio e quell'amicizia. 

Io vi auguro un sereno Natale, in questo anno così strano, così difficile, così alienante, troviamo la gioia e la serenità di questa festa nella nostra casa, con i nostri cari e nei momenti di pausa con un bel libro. Sane emozioni per tutti. Auguri ! 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 

Nessun commento:

Posta un commento