domenica 27 dicembre 2020

Libri&Dintorni : la classifica dei libri più venduti di questo indimenticabile 2020

In questi ultimi giorni di questo strano anno, come da tradizione, si stilano classifiche su le canzoni più ascoltate, gli album più venduti, le parole più cercate su Google e via discorrendo, quindi anche io mi dedico alla classifica del libri  più venduti dell'anno. 

Parto dal 10° posto dove si parla di noir italiano con Gianrico Carofiglio e il suo "La misura del tempo", al posto c'è un regista molto amato come Ferzan Ozpetek con "Come un respiro", all' ancora un noir all'italiana firmato da Antonio Manzini "Ah l'amore l'amore"; al posto un libro che l'anno scorso era sul podio con la saga dei Florio, lei è la scrittrice Stefania Auci con "I leoni di Sicilia", al un autore amato in tutto il mondo, Ken Follett con "Fu sera e fu mattina", al troviamo la webstar Lyon con il fantasy "Le storie del mistero", che occupa comunque il primo posto nella classfica dei libri per ragazzi ; al posto il Premio Strega Sandro Veronesi con l'ormai famosissimo "Il colibrì". Arriviamo al podio : al posto lo scrittore longseller Joel Dicker con il thriller "L'enigma della camera 622", al il caso editoriale dell'anno, il libro che fa sorridere con una vena di malinconia, "Cambiare l'acqua ai fiori" di Valérie Perrin, che però è primo nella classifica dedicata alla narrativa straniera ;  infine al posto un libro postumo, che celebra la grandezza di un autore , un maestro, ad un anno di distanza dal suo addio alla vita, il grande Andrea Camilleri con "Riccardino". 

In un anno che potremmo definire in tantissimi modi, quello più facile forse è difficile, mi piace contrapporre le parole, i libri sono stati sicuramente un rifugio sicuro per molte persone, soprattutto durante i giorni del primo lockdown, quello di Marzo per intenderci. In quei giorni andavano forti i romanzi, ma poi visto che si sono alternati periodi di libertà a periodi di limitazione diciamo che ognuno ha scelto quello che preferiva. Molti autori hanno rinviato le loro uscite editoriali, molti aspettano che passi la buriana per tornare anche a fare presentazioni, la verità è che tutti aspettiamo qualcosa, che però i libri hanno ripreso un pò di vigore in questi giorni in cui un libro è sempre un bel regalo. La strada per uscire dalla pandemia è ancora lunga, ma ci siamo inventati tanti modi per essere vicini pur restando distanti, quindi lunedì prossimo vi parlerò dei libri in uscita a Gennaio 2021, dobbiamo trovare tutti un modo per vedere la famosa luce in fondo al tunnel. 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

Io vi auguro un nuovo anno con tutto quello che desiderate, ma soprattutto ricco di salute, serenità e tanti libri da leggere, perchè loro sono sempre portatori sani di emozioni. 

Alla prossima ! 
Roberta Maiolini 


Nessun commento:

Posta un commento