domenica 4 ottobre 2020

Libri&dintorni : quattro new entry in classifica e le novità di Ottobre

 E' arrivato anche il mese di Ottobre, con alcune novità, finalmente lo aggiungo io, in classifica. Questa settimana infatti registriamo ben 4 new entry e non succedeva da molto tempo. 

Al 10° posto entra Susanna Tamaro con il suo ultimo lavoro "Una grande storia d'amore", all' arriva Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", le altre due sono più alte, al attesissimo, Antonio Scurati "M.L'uomo della provvidenza", al posto ultima nuova entrata della settimana Stephenie Meyer "Midnight sun". Scopriamo il resto della classifica : al posto scende Daniela Raimondi "La casa sull'argine", al in discesa Carlo Rovelli "Helgoland", al scende Maurizio De Giovanni "Troppo freddo per Settembre", al   in discesa Gianrico Carofiglio "Della gentilezza e del coraggio", al risale Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al è stabile Ken Follett "Fu sera e fu mattina".

La classifica è di Robinson  - La Repubblica 


Questo mese ci sono molte nuove uscite editoriali, evviva, pian piano si torna a fare, presentare, pubblicare. La prima è una scrittrice che amo molto, che pubblica il seguito de "L'amurusanza", lei è Tea Ranno e il nuovo romanzo edito da Mondadori è "Terramarina". Ritroviamo la Tabacchera che ci farà vivere un'altra storia complicata, bella, emozionante, circondata da tutti gli altri personaggi che hanno caratterizzato la vita e i cambiamenti del paese insieme a lei. In uscita il 13 Ottobre. 


Torna in libreria anche uno dei nostri più amati cantautori, "il Professore" Roberto Vecchioni con "Lezioni di volo e di atterraggio" edito da Einaudi. Quindici racconti in cui il Professore ci regala emozioni, in cui ci racconta appunto, parla, come solo lui sa fare quando fa lezione ai suoi ragazzi, arriva alla testa ma anche al cuore. In libreria dal 27 Ottobre. 


Altra novità riguarda una scrittrice che ho apprezzato moltissimo con "Il sentiero dei profumi", lei è una coltivatrice di rose, conosce bene le fragranze e le essenze naturali, ma soprattutto scrive benissimo, Cristina Caboni.  Arriva tra gli scaffali proprio il seguito del libro che me l'ha fatta conoscere, "Il profumo sa chi sei" edito da Garzanti. Torna la protagonista Elena Rossini che ritroviamo a Parigi, circondata da personaggi vecchi e nuovi e che continua ad avere gran successo con le sue essenze, i suoi profumi, con i quali sa entrare nell'anima delle persone, quei profumi che le faranno scoprire altre cose importanti di sè stessa. In uscita il 15 Ottobre. 


Nuovo libro anche per il Premio Strega del 2015, il Direttore del Salone di Torino Nicola Lagioia, che pubblica il 20 Ottobre "La città dei vivi" edito da Einaudi. E' già noto che sarà una serie tv, il perchè è presto detto. Lagioia entra in uno dei delitti più feroci degli ultimi anni, quello di Luca Varani. Lo scrittore barese ha indagato la natura umana, ha intervistato i genitori della vittima, ha dialogato a distanza con uno dei due colpevoli, ci parla di aspettative tradite, di drammi umani, di smarrimento, un libro ricco, ricchissimo, scritto con minuzia di particolari e con attenzione verso tutti gli attori di questa storia così complicata. 

Ho fatto una selezione delle nuove uscite, ma ne ho ancora molte da suggerirvi, lo farò la prossima settimana. C'è fermento, c'è un grande movimento nell'editoria, ferma per molti mesi, come altre attività a causa del lockdown, ma anche se non potranno esserci tutte le presentazioni che c'erano prima, nessuno può impedirci di leggere. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 




Nessun commento:

Posta un commento