domenica 11 ottobre 2020

Libri&Dintorni : la classifica e inQuiete Festival

 Ai tempi del coronavirus vado in cerca di presentazioni di libri, che in una città piccola come la mia, sono davvero rare. Il periodo è certamente difficile, ma vorrei che si andasse avanti con tutte le precauzioni del caso e che la cultura, i libri, non si fermassero. Un appello, il mio, prima di occuparmi della consueta rubrica settimanale. 

Come sempre c'è la classifica dei libri  più venduti e poi mi soffermo su un festival letterario, uno dei coraggiosi che ha scelto di andare in scena, un pò in presenza un pò in streaming ma c'è.

Partiamo dalla classifica, che questa settimana registra una sola new entry all'8° posto con Michael Connelly e il suo "La morte è il mio mestiere", la vetta rimane a Ken Follett con "Fu sera e fu mattina"; al sale Antonio Scurati "M. L'uomo della provvidenza", al scende Stephenie Meyer "Midnight sun", al posto stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", stabile al Gianrico Carofiglio "Della gentilezza e del coraggio"; al stabile Maurizio De Giovanni "Troppo freddo per Settembre", stabile anche il posto occupato da Carlo Rovelli con "Helgoland", al scende Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", infine in discesa al 10° c'è Daniela Raimondi con "La casa sull'argine". 

La classifica è di Robinson - La Repubblica 

A proposito di festival letterari molti sono andati in scena, molti rinviati, alcuni soltanto online, altri in forma mista tra streaming e presenza, questa settimana ve ne segnalo uno molto interessante, che si svolgerà  in presenza al Cinema Avorio e in streaming, giunto alla sua quarta edizione è "inQuiete Festival", ci sarà il 24 e 25 Ottobre. Nato da un'idea di Barbara Leda Kenny, Viola Lo Moro, Francesca Mancini, Barbara Piccolo, Maddalena Vianello, il festival è realizzato da Associazione Mia e Libreria di donne Tuba. Un'edizione questa, complicata dalla pandemia, ma che darà voce alle donne, al loro talento, uno spazio per  donne che scrivono e non solo. Incontri, scambi di opinione, approfondimenti, che vedono due momenti " Pomeriggi inQuieti" e "Sera inQuieta". Si aprirà il 24 Ottobre alle 16,00 con "Dai corpi delle donne", alle 18.00 "L'esperienza della vulnerabilità : noi, il nostro corpo, il pensiero per gli altri"; dalle 21.30 molti temi "Ritratto di signora stesa : Virginia Woolf e la posizione della vulnerabilità", "Curare i viventi, lezioni dalla pandemia". "Così vicine, così lontane :l'amicizia fra donne passando per Simone De Beauvoir"; e ancora "Maternità creativa i tempi del Covid", "Ce la faremo, ma nel frattempo passami la Nutella", "Me olvido de todo menos de mi cuerpo", qui sarà collegata Alia Tabucco Zeràn scrittrice cilena. Si concluderà con "In assenza del corpo" e " Black Lives Matter". 

Il 25 Ottobre si ripartirà alle ore 16.00 con "Desiderare ancora"; alle ore 18.00 "Donne nell'editoria: quanto spazio c'è?". Alle 21.30 gran finale con tanti argomenti : "Ritratto di signora che cuce : Maria Lai, tessere relazioni"; "Letteratura e pandemia", "Ritratto di signora : Margaret Bourke White e la misura del fuoco", "La poesia come territorio selvaggio", "Viaggio sentimentale ai tempi del Covid-19: un'inchiesta sullo spazio delle relazioni dallo spazio della mia scrivania", "Alleanze e strategie di resistenza", "La notte si avvicina", "Dopo la corsa il respiro lento". Tante donne che dialogheranno insieme su questi tempi, dalle scrittriici Silvia Avallone, Valeria Parrella, Chiara Gamberale, igiaba Scego, Francesca D'Aloja, Lidia Ravera, Paola Soriga, Concita De Gregorio, Laura Pugno, Elisa Casseri, Loredana Lipperini, Teresa Ciabatti. Ci saranno giornaliste, filosofe, traduttrici, attrici, perfomers, fotografe, direttrici, critiche letterarie. Per sapere tutte le partecipanti cliccate qui http://www.inquietefestival.it/

Certo, quella di quest'anno sarà un'edizione insolita e ridotta, ma non toglie nulla all'importanza di inQuiete e della volontà di parlare delle donne e dei loro mille talenti, affrontando anche argomenti scomodi. Si potrà seguirle anche sui canali social, quindi colleghiamoci alla loro pagina Facebook per esempio e rimaniamo aggiornati. Le donne sanno fare, sempre. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 




Nessun commento:

Posta un commento