domenica 27 settembre 2020

Libri&dintorni : la classifica e il successo di Beth Morrey

Il lunedì è dedicato ai libri per me, anzi la domenica sera, perchè qui scrivo la sera prima, un'abitudine nata un pò di tempo fa , quando la mia rubrica la pubblicavo su un giornale online, finita quella collaborazione è arrivata qui sul mio blog. La domenica sera è sinonimo di relax ma non solo per me, per molti credo e io mi dedico ai libri con più energia, sbircio le novità editoriali, vado a vedere se ci sono festival letterari a breve, presentazioni degne di nota; certo il Covid-19 ha un po'  cambiato tutto ma ci si adatta. 

Dopo le mie divagazioni arrivo al dunque, in classifica questa settimana ci sono due new entry, al posto entra uno dei più attesi, Maurizio De Giovanni con "Troppo freddo per Settembre" e al posto un altro attesissimo scrittore di fama mondiale, Ken Follett con "Fu sera e fu mattina". 

Il resto della classifica rimane più o meno lo stesso con salite e discese naturalmente, anche se sono più numerose queste ultime  : al 10° posto scende Sandro Veronesi "Il colibrì", al perde qualche posizione Andrea Camilleri "Riccardino", in discesa anche Ferzan Ozpetek all' con "Come un respiro", al scende Joel Dicker "L'enigma della camera 622", al sale Daniela Raimondi "La casa sull'argine", al in discesa Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", alscende Carlo Rovelli "Helgoland", al scende Gianrico Carofiglio "Della gentilezza e del coraggio". 

La classifica è dell'inserto  Robinson - La Repubblica .

Questa settimana mi soffermo su un libro che sta avendo un successo planetario, che mi ha molto incuriosito, ho solo letto qualcosa, appena finito vi scriverò la mia recensione, però devo dirvi che le prime pagine mi hanno preso molto. Ne avevo sentito parlare così ho deciso di approfondire. L'autrice si chiama Beth Morrey, è una produttrice televisiva, è stata per un pò di tempo direttore creativo di RDF Television, ora è una freelance. Ha un blog dove ci sono i suoi poadcast, le sue foto, tutte le notizie che riguardano il suo libro d'esordio. Parliamone allora, il titolo è "La seconda vita di Missy Carmichael ", edito in Italia da Garzanti. 

Il romanzo è uscito in Inghilterra lo scorso Febbraio, edito da Harper Collins,   è entrato subito nella Top 10 dei più venduti, tanto che poi è uscito in tanti altri paesi, Stati Uniti, Australia, Germania, Svezia, Spagna, Romania e lo scorso 27 Agosto in Italia. Un successo planetario davvero, con recensioni da dieci e lode ovunque, ve ne riporto alcune: The Guardian "Il miglior debutto dell'anno, scardina qualsiai luogo comune. La voce della protagonista è unica e la ricorderete per molto tempo" ; The Sunday Times " Un esordio toccante, in cui l'autrice, con grande maestrìa, ci ricorda l'importanza della gentilezza e la forza dell'altruismo" ; The Daily Telegraph " Erano anni che non si vedevano così tanti editori pronti ad aggiudicarsi un esordio straordinario come questo.Un caso davvero unico"; Marie Claire "Una storia di segreti, gusci da rompere, piccole gentilezze e fiducia ritrovata. Un esordio che ristora e una protagonista che vorremmo abbracciare". 

Dunque parole di elogio da tutti, ma di cosa parla questo romanzo d'esordio? Presto detto. La protagonista è Millicent chiamata semplicemente Missy, settantanovenne rimasta sola in una grande casa, il marito Leo non c'è più, la figlia con la quale non si parla vive a Cambridge e il figlio sposato che ha anche un bambino in Australia. Così Missy vive distaccata dal resto del mondo, nella sua solitudine, forse afflitta anche da un pò di depressione, unico spiraglio le mail che scambia con il figlio e il nipotino. Un giorno durante una passeggiata al parco conosce Angela, suo figlio Otis, Silvye e il cangnolino Bobby, che cambieranno la sua vita, riempiendo le sue giornate e la sua casa. Un finale inatteso, nel mezzo una storia fatta di nostalgia, amicizia, amore, ricordi, altruismo, generosità. 

Una trama ben costruita, una storia che rimane nel cuore di tutti i lettori che ormai sono tantissimi nel mondo. Beth Morrey ha fatto centro, ha rilasciato moltissime interviste, orgogliosa del suo romanzo che è ritenuto il miglior esordio del 2020 ovunque nel mondo. Sbirciate il suo sito e la sua pagina Facebook, ha la stessa meraviglia e naturalezza di chi ancora non si rende conto del successo che sta avendo. Forse abbiamo tutti bisogno di una storia di ottimismo, narrata da una signora di quasi 80 anni, che ci insegna che la vita regala sempre nuove opportunità a chi sa coglierle. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 



Nessun commento:

Posta un commento