domenica 18 ottobre 2020

Libri&Dintorni : la classifica e gli scrittori in tour

 Consueto appuntamento con Libri&Dintorni sul mio blog, come sempre prima uno sguardo alla classifica dei libri più venduti : due new entry questa settimana, al posto il rocker di Correggio che torna con un nuovo libro, Luciano Ligabue "E' andata così", all' entra Alessandro Barbero con "Dante". Per il resto cambia poco : al 10° posto scende Maurizio De Giovanni "Troppo freddo per Settembre", al scende Stephenie Meyer "Midnight sun", al scende Gianrico Carofiglio "Della gentilezza e del coraggio", al sale Aldo Cazzullo "A riveder le stelle", al è stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al posto risale Carlo Rovelli "Helgoland", al 2° Antonio Scurati "M.L'uomo della provvidenza", al posto stabile Ken Follett "Fu sera e fu mattina".

La classifica è a cura di Robinson - La Repubblica .

Torno a parlare ora di libri presentati, rispettando naturalmente le norme vigenti anti -Covid19, norme che ormai conosciamo tutti benissimo. La scorsa estate è stato più facile organizzare presentazioni, le piazze sono grandi, i giardini, i cortili, hanno dato possibilità di far partecipare più persone, con l'arrivo dell'autunno si è tornati a farle all'interno e ovviamente con meno persone e con obbligo di prenotazione. Nonostante le difficoltà che stiamo vivendo e, che vivremo ancora per un pò di tempo, gli autori parlano con il loro pubblico, armati di mascherina, distanziamento e disinfettante, scopriamone alcuni. 

Inizio con Tea Ranno, straordinaria scrittrice, che sta presentando il suo ultimo lavoro "Terramarina" (Mondadori), la prima c'è stata a Rona lo scorso 13 Ottobre nella Libreria Nuova Europa I Granai; il 19 Ottobre è a Napoli presso la Libreria IoCiSto alle ore 18.00, il 24 Ottobre alle 18.30 sarà presso la Libreria Ubik di Casal Palocco a Roma, il 29 Ottobre alle 18.30 sarà a Cividale del Friuli (UD) presso Villa de Clarincini. 

Lui invece è in tour da questa estate, uno scrittore amatissimo, Luca Bianchini, che porta in giro per la nostra penisola "Baci da Polignano" (Mondadori); il 20 Ottobre sarà a Milano , alle 18.30 al Ten Restaurant, il 25 Ottobre sarà la volta di Chieri (TO) , alle 16.40 presso il Mondadori Book Store in Via Vittorio Emanuele II ; il 30 Ottobre sarà ad Ivrea (TO), alle ore 17.00 presso Zac - Zome attive di cittadinanza, evento organizzato dalla Libreria Mondadori. 

Chiara Moscardelli è una scrittrice dalla penna ironica, divertente, indagatrice, scrive romanzi che leggi tutti d'un fiato e...è in tour! Approfittatene per conoscerla da vicino, vi presenterà il suo " Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine" (Giunti), sarà il 21 Ottobre alle 18.30 a Milano presso la Feltrinelli Duomo, il 23 Ottobre a Legnano (MI) Un libro nel bosco, il 29 Ottobre alle 18.30 a Magenta, il 30 Ottobre a Napoli presso la Fondazione Foqus, il 31 Ottobre a Finale Emilia nell'ambito del Noir Festival. 

Attesissima, è in tour  in Italia Suad Amiry, scrittrice palestinese che sta presentando il suo ultimo libro "Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea" (Mondadori), il 20 Ottobre sarà a Napoli alle 18.00 presso Il Giardino Liberato di Materdei, il 25 Ottobre parteciperà al Festival delle letterature migranti a Palermo, il 26 Ottobre sarà a Novara alle ore 18.00 presso Il Circolo dei lettori, il 28 Ottobre alle ore 21.00 sarà a Torino presso il Circolo dei lettori.

Vi segnalo anche altre presentazioni in giro per la nostra penisola : Simonetta Agnello Hornby sarà a Milano il 19 Ottobre alle ore 13.00 presso la Libreria Hoepli in Via Hoepli 5 ; Il 29 Ottobre Edoardo Albinati sarà a Velletri, alle 18.30, presso il Mondadori Book Store ; Cristina Comencini il 23 Ottobre sarà a Roma, alle 18.30, presso la Feltrinelli di Via Tomacelli 23 ; Massimo Recalcati sarà il 26 Ottobre presso il Teatro Franco Parenti di Milano alle 20,30 .

Naturalmente questi sono soltanto alcuni degli appuntamenti che ci sono in questo mese di Ottobre, per fortuna sono molti moliti di più, da nord a sud della nostra penisola, isole comprese. Tanti gli scrittori che sono tornati ad incontrare il loro pubblico, seppur con le distanze, per far si che i libri tornino a far incontrare le persone che li amano. 

Alla prossima ! 


Roberta Maiolini 



Nessun commento:

Posta un commento