domenica 20 settembre 2020

Libri&dintorni : la classifica e i festival letterari di Settembre

 C'è una sorta di aria statica da dopo il lockdown, sembra che il mondo dell'editoria sia fermo, ma non è così. Tanti libri sono usciti, tanti stanno per uscire, ma intorno a me non ci sono presentazioni, incontri, forse sono nel territorio sbagliato, chissà, o forse dovrei viaggiare per raggiungere festival e incontri, ma in tempo di pandemia ci si pensa su. 

Dopo questa riflessione passiamo alla classifica settimanale dei libri più venduti, che fa registrare soltanto una  nuova entrata al posto con Angela Marsons "Il primo cadavere", per il resto soltanto cambio di posizioni : al 10° posto scende "Fratelli per caso " Q4, al scende Sandro Veronesi "Il colibrì", all' stabile Daniela Raimondi "La casa sull'argine"; al posto scende Ferzan Ozpetek "Come un respiro", al scende Joel Dicker "L'enigma della camera 622", alin discesa Andrea Camilleri con "Riccardino, al stabile Valérie Perrin "Cambiare l'acqua ai fiori", al stabile Carlo Rovelli "Helgoland" e sale al posto Gianrico Carofiglio "Della gentilezza e del coraggio".

La classifica è di "Robinson" - La Repubblica. 

Torno a parlarvi di festival letterari, che hanno avuto il loro calendario stravolto dalla pandemia, tanti sono stati rinviati a data da destinarsi, qualcuno coraggioso li ha svolti online, altri sono tornati live con tutte le norme anti-Covid 19. Tra questi ultimi vi segnalo LetterAltura, che si terrà a Verbania dal 24 al 27 Settembre. Il tema del festival che si svolgerà sul Lago Maggiore è "Fuoco e calore, nei viaggi del cuore", che verrà affrontato con presentazioni, dibattiti, incontri, durante la XIV edizione di questo festival organizzato dall'associazione LettarAltura, presso il centro eventi Il Maggiore. Giovedi 24 oltre all'inaugurazione, vi segnalo la presenza alle 21,00 di Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, molto atteso a Verbania. Venerdì 25 Settembre la mattina ci sarà Maria Rosa Cutrufelli, giornalista e scrittrice, poi tanti appuntamenti fino a sera; sabato 26 vi segnalo la presenza di Sandro Bonvissuto, domenica 27 Alessandra Casella, Bruno Gambacorta, Stefano Iannaccone. LettarAltura propone davvero un programma ricco e variegato , potete saperne di più cliccando qui https://www.associazioneletteraltura.com/

A Livorno doveva esserci "Il senso del ridicolo", festival dedicato all'umorismo, alla comicità, alla satira, ma a causa della pandemia è stato annullato. Stessa cosa il  Women's Fiction Festival di Matera.

Altri ne arriveranno ad Ottobre, naturalmente tutti con il distanziamento, mascherine, disinfettanti e prenotazione obbligatoria per chi vuole partecipare. Vi segnalerò naturalmente poi tutti i festival di Ottobre e ne approfitto per fare un plauso a chi non si arrende, chi va avanti nonostante tutto e sono vicina e comprensiva a chi ha dovuto invece rimandare, annullare, perchè troppo facile non è, in questi tempi, organizzare qualcosa che prima era la normalità. 

Alla prossima ! 

Roberta Maiolini 





Nessun commento:

Posta un commento