domenica 24 novembre 2019

Libri&Dintorni: in classifica cambia poco, fari puntati su "Più libri più liberi "

Rispetto alla scorsa settimana, nella classifica dei libri più venduti, cambia davvero poco, registriamo soltanto una new entry al posto con Walter Veltroni e il suo "Assassinio a Villa Borghese", rimangono stabili le prima quattro posizioni, occupate come sette giorni fa da Elena Ferrante in vetta con "La vita bugiarda degli adulti", secondo gradino per Gianrico Carofiglio "La misura del tempo", un gradino più giù Fabio Volo "Una gran voglia di vivere", al 4° posto Isabel Allende "Lungo petalo di mare". Per il resto cambia poco, al 5° in salita Jeff Kinney "Diario di una Schiappa. Giorni da brivido", al 6° stabile Benedetta Rossi "In cucina con voi!", al 7° in ascesa Nadia Toffa "Non fate i bravi", all'8° in discesa Massimo Gramellini "Prima che tu venga al mondo" e al 10° scende Stefania Auci "I leoni di Sicilia". 

La classifica è de "La Lettura" - Corriere della Sera.



Questa settimana mi soffermo a parlarvi di "Più libri più liberi" che ci sarà a Roma dal 4 all'8 Dicembre al Centro Congressi La Nuvola. Questo importante appuntamento è molto atteso, ha raggiunto ormai un posto di rilievo tra le fiere del nostro paese, è infatti una Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Giunta alla sua 18 esima edizione è l'unica fiera al mondo dedicata all'editoria indipendente, ogni anno editori che provengono da ogni parte d'Italia presentano il loro catalogo. Questa fiera è nata appunto 18 anni fa dall'idea del Gruppo Piccoli Editori dell'Associazione Italiana Editori, che vuole dare spazio a quelle piccole e medie case editrici che vengono sempre oscurate da quelle più grandi, in modo da farsi conoscere e mostrare quanto lavoro c'è dietro le pubblicazioni, offrendo così loro una vetrina per 5 giorni, in cui a Roma convergono tantissime persone interessate al mondo dei libri.
Per cinque giorni "Più libri più liberi" mette al centro del programma tantissimi eventi, presentazioni, reading, dibattiti su temi di attualità,musica, promozione della lettura, eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Si toccheranno molti argomenti interessanti : da come diventare un influencer dei libri a le radici e il futuro dell'Europa, oppure il valore della memoria e anche le parole sono armi, solo per citarne alcuni. 
Tantissimi gli ospiti che parteciperanno attivamente come Concita De Gregorio, Paolo Mieli, Enrico Mentana, Massimo D'Alema, Paolo Di Paolo, Cinzia Leone, Nicola Zingaretti, Paolo Foschi, Tea Ranno, Donatella Di Pietratonio che nell'anno del decennale del terremoto dell'Aquila terrà un incontro proprio sul ricordo di quel tragico evento, Gianrico Carofiglio, Erri De Luca, Paolo Giordano, Marco Malvaldi,Eraldo Affinati e tanti altri. 
Un programma ricchissimo, con uno spazio per i ragazzi che ogni giorno possono partecipare a laboratori e letture, tanti panel interessanti, incontri, giornate da trascorrere immersi nella cultura letteraria e non solo, 500 espositori, più di 600 eventi, una fiera straordinaria davvero da non perdere. 
Se volete sapere il programma completo, il costo dei biglietti, come arrivare a la Nuvola, cliccate su https://plpl.it/
Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento