domenica 17 novembre 2019

Libri&Dintorni: rivoluzione in classifica e Pazza Idea Festival di Cagliari

La classifica dei libri più venduti in questo periodo cambia ogni settimana, questa addirittura registriamo ben 5 nuove entrate, scopriamole: al posto arriva il libro postumo di Nadia Toffa "Non fate i bravi", all' Jeff Kinney "Diario di una Schiappa. Giorni da brivido", al Massimo Gramellini "Prima che tu venga al mondo", al Gianrico Carofiglio "La misura del tempo" e al posto entra Elena Ferrante con "La vita bugiarda degli adulti". Le altre posizioni sono queste: al 10° in discesa Sandro Veronesi "Il colibrì", al in discesa Stefania Auci "I leoni di Sicilia", al in discesa Benedetta Rossi "In cucina con voi!, al in discesa Isabel Allende "Lungo petalo di mare" e al sempre in discesa(la scorsa settimana era primo) Fabio Volo con "Una gran voglia di vivere".
La classifica è de "La Lettura" - Corriere della Sera. 

Tra i tanti festival che ci sono in giro per la nostra penisola mi ha molto incuriosito "Pazza idea festival", che si svolge a Cagliari, sulla splendida isola sarda il 21 - 22- 23 - 24 Novembre
Giunto alla sua ottava edizione è un festival che esplora la contemporaneità attraverso l'arte e i libri, la letteratura e il confronto. Un progetto molto molto interessante, offre riflessioni e spunti di dibattiti con incontri, presentazioni, letture, arte, cinema. Propone tantissimi eventi come reading, letture, panel, workshop, proiezioni con tantissimi ospiti. 
L'edizione di quest'anno è dedicata a bellezza e rivoluzione,bellezza intesa a 360° che può fare la rivoluzione, può essere una potenza per far riflettere, cambiare, apprezzare, discutere, un festival che parla di donne, della loro determinazione, esplorando la contemporaneità, tutto quello che riguarda la nostra realtà attuale e lo fa con un primo strumento importatissimo, i libri. 
Il festival si apre giovedì 21 Novembre con l'illustratore Fabio Magnasciutti, poi una bellissima mostra "Tina Modotti - fotografa e rivoluzionaria" ; si prosegue con presentazioni e workshop. Gli altri giorni ancora programma ricchissimo, con la presenza di Antonio Marras, il regista Daniele Vicari, il rapper Frankie hi-nrg mc, Bobo Rondelli, Francesca Mannocchi e tantissimi altri. Ospiti importanti come la modella Benedetta Barzini, il fotografo e filmmaker Beniamino Barrese, la giornalista Maddalena Brunetti, lo storico d'arte contemporanea Christian Caliandro, il giornalista Giovanni De Mauro, sono soltanto alcuni. 
Il festival Pazza Idea si svolge a Cagliari, presso il Centro d'arte e cultura Il Ghetto, un sito che ha un grande interesse storico e artistico, è organizzato dall'Associazione Luna Scarlatta e che ha bisogno di aiuto perchè sono stati tagliati i finanziamenti e per andare avanti si può dare un contributo, le indicazioni le trovate sul sito qui http://www.pazzaidea.org/
Pazza idea è un bel festival, se ne avete la possibilità partecipate. Alla Prossima ! 



Nessun commento:

Posta un commento