domenica 1 dicembre 2019

Libri&Dintorni : tre new entry in classifica e le novità editoriali di Dicembre

E' iniziato l'ultimo mese dell'anno e tra un pò sarà tempo di bilanci, anche letterari. Intanto scopriamo la classifica dei libri più venduti che registra tre new entry.
Al posto arriva Andrea Camilleri (che ci manca tanto ) con "Autodifesa di Caino", al immancabile Bruno Vespa "Perchè l'Italia diventò fascista" e la posto Me contro Te "Le fantafiabe di Luì e Sofì". Cambia anche la testa della classifica che vede primo Gianrico Carofiglio con "La misura del tempo", al 2° scende Elena Ferrante "La vita bugiarda degli adulti", al 4° scende Fabio Volo "Una gran voglia di vivere"; proseguiamo e ancora in discesa al 6° posto c'è Isabel Allende "Lungo petalo di mare", in discesa all'8° Jeff Kinney "Diario di una Schiappa, Giorni da brivido", al 9° perde posizioni anche Benedetta Rossi con "In cucina con voi!" e infine al 10° posto c'è Nadia Toffa con "Non fate i bravi".
La classifica e de "La lettura" - Corriere della Sera. 

Poche le novità editoriali di Dicembre, comunque ve ne segnalo alcune molto interessanti. 
Il secondo giorno di questo mese torna in libreria un autore molto atteso, Donato Carrisi. Il nuovo avvincente thriller edito da Longanesi è " La casa delle voci". Protagonista è Pietro Gerber, psicologo, specializzato in ipnosi ma su pazienti particolari, i bambini. E' conosciuto a Firenze come l'addormentatore di bambini. Questa volta però dovrà occuparsi di un'adulta che da bambina forse ha assistito ad un omicidio, o forse lo ha commesso proprio lei. Un nuovo avvincente romanzo di Donato Carrisi che vi terrà incollati alla lettura dalla prima all'ultima pagina ; per saperne di più potete anche incontrarlo in una delle numerose presentazioni che ha in programma a Roma, Milano, San Donà di Piave, Mestre, Torino. Da non perdere ! 

Tra qualche giorno uscirà anche il nuovo romanzo di Federico Moccia "La ragazza di Roma nord" edito dalla Società Editrice Milanese, racconta la storia di due ragazzi che si incontrano in treno ma non si presentano e lui farà di tutto per ritrovare la ragazza di Roma nord. La particolarità di questo romanzo è che è stato scritto a più mani. Lo scrittore ha infatti lanciato alcuni mesi fa il "Cantiere delle storie", ha dato indicazioni ai suoi lettori per partecipare attivamente con un loro testo al romanzo. Gli sono arrivati più di 1000 contributi, tra i quali ha scelto poi gli 8 che hanno che fanno parte ora del suo libro. Un'idea, un progetto che sicuramente darà ancora più risonanza al romanzo di Federico Moccia, che sembra sia ancora una grande e bella storia d'amore e non solo. Da leggere ! 

Infine esce anche un lavoro straordinario di Vittorio Sgarbi edito da La Nave di Teseo " Leonardo, il genio dell'imperfezione". Nella ricorrenza del cinquecentesimo dalla morte di Leonardo e dopo aver registrato molti sold out con il suo spettacolo in tutta Italia dedicato proprio al grande artista, Vittorio Sgarbi ci regala un ritratto inedito di Leonardo, ne racconta le opere, le imprese, il contesto in cui è cresciuto. Una storia affascinante da leggere e apprendere per saperne di più di uno degli artisti più importanti che tutto il mondo ci invidia. Un bel regalo per Natale ! 

Tra un pò faremo bilanci sui libri del 2019 che sta per finire, intanto pensiamo ai regali di Natale, libri naturalmente ! Alla prossima ! 

Nessun commento:

Posta un commento