domenica 5 maggio 2019

Libri&Dintorni : in classifica nessuna novità, attesa per "Volta la carta" a L'Aquila

Ci sono dei periodi in cui nella classifica dei libri più venduti nulla cambia, questo è uno di quelli. Soltanto Anna Todd è contenta, perchè sulla scia del successo del film tratto dal suo libro, in classifica ne ha ben tre : al posto "Un cuore in mille pezzi. After", all' "Come mondi lontani. After" e al posto "After. Edizione Speciale". Per il resto scende al 10° posto Michele Serra "Le cose che bruciano", al posto sale Greta Thunberg "La nostra casa è in fiamme", alsale Marta Losito "#nonostante", il resto dal posto tutti stabili : Rachael Lippincott, Gianrico Carofiglio, Andrea Camilleri, Camilla Lackberg.
(La classifica è de "La Lettura" - Corriere della Sera)

Come faccio spesso, vi suggerisco festival letterari ai quali partecipare e questa settimana con grande piacere mi soffermo su una fiera delle letterature e dell'editoria indipendente, giunta alla quinta edizione "Volta la carta " libri e non solo a L'Aquila il 24 - 25 - 26 maggio 2019.
L'Associazione di Promozione Sociale L'Aquila Volta la Carta organizza dal 2011 questa fiera che tanto successo ha avuto negli anni passati e che giunta alla sua quinta edizione, nell'anno del decennale del terremoto che colpì L'Aquila, ha messo in cantiere una tre giorni densa di emozioni, pronta ad accogliere tanti appassionati e non solo.
Tutto  si svolgerà nella splendida cornice del Palazzetto dei Nobili, edificato nel XVIII secolo, riportato ora  al suo antico splendore e che per tre giorni accoglierà tutti gli appassionati di libri e letterature, gli editori, i moderatori, i librai, gli scrittori, sarà il centro della cultura e delle emozioni che i libri sanno regalare. Il tema di questa edizione è "Ordine e dis-ordine, la potenza del caos creativo", che si svilupperà attraverso gli straordinari autori che il pubblico potrà ascoltare e incontrare. 
Tanti i nomi importanti delle passate edizioni, da Andrea Camilleri a Toni Capuozzo, Da Catena Fiorello a Ermal Meta, Giuliana Sgrena, Salvo Sottile, Flavio Insinna, Veronica Pivetti  e tantissimi altri. Un lavoro certosino e pieno di passione quello che svolgono gli organizzatori di questo festival, che per tre giorni porta L'Aquila al centro della sua bellezza storica, dell'importanza degli incontri letterari, della voglia di tornare ad essere un palcoscenico importante non solo per l'Abruzzo . Gli ospiti di quest'anno sono Pino Scaccia, Antonio Manzini, Mimmo Locasciulli, Giancarlo De Cataldo, Luca Trapanese, Edoardo Albinati, Monica Triglia, Giancarlo Rossi, Gaetano Savatteri e tanti altri. 

La quinta edizione di "Volta la carta" libri e non solo è realizzata grazie all'importante contributo della Fondazione Carispaq e dell'Agenzia grafica Arkhè , alla collaborazione della Fondazione "Fabrizio De Andrè onlus", l'Associazione culturale onlus "Libris in fabula", Radio L'Aquila 1, Associazione Editori Abruzzesi, Centro per il libro e la lettura e il Patrocinio del Comune dell'Aquila. 
L'Associazione "Volta la Carta" merita un plauso per questo festival che merita di crescere e diventare sempre più importante e se non siete mai stati a L'Aquila quale occasione migliore per vederla, scoprirla, ritrovarla, forse non ancora in piena forma ma con tanti splendori tornati al loro posto per essere ammirati. Per rimanere aggiornati sul programma cliccate su www.laquilavoltalacarta.it
Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento