domenica 28 aprile 2019

Libri&Dintorni : la classifica e l'attesissimo Salone Internazionale del Libro di Torino

La classifica dei libri più venduti questa settimana ci regala poche emozioni, una sola new entry all' posto, la ragazzina ormai più famosa al mondo, Greta Thunberg con "La nostra casa è in fiamme", rientra al posto Anna Todd con "Un cuore in mille pezzi. After", che poi con il nuovo va direttamente al posto "After. Edizione speciale". Perdono posizioni anche i due che erano primi, Andrea Camilleri con "Km 123" scivola al posto e Gianrico Carofiglio con "La versione di Fenoglio" al . Sale al 2° Camilla Lackberg "La gabbia dorata", al sale Rachel Lippincott "A un metro da te ", scende al Michele Serra "Le cose che bruciano", al scende Marta Losito "#nonostante", scende infine al 10° posto Alessandro Robecchi "I tempi nuovi".
(La classifica è de "La lettura" - Corriere della Sera") 

Tra qualche giorno arriverà uno degli appuntamenti più attesi per chi ama i libri, per chi li scrive, per chi lavora nel mondo dell'editoria, il 32° Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 9 al 13 Maggio al Lingotto Fiere, è "l'appuntamento" per eccellenza. E' un incontro con la cultura internazionale, presentazioni, convegni, dibattiti, spettacoli che per cinque giorni vi guideranno prendendovi per mano alla scoperta di un mondo variegato e spettacolare come è quello dei libri, inteso a 360°.
Il Salone ha una lunga storia, nasce nel 1988 grazie all'idea di un libraio, Angelo Pezzana e un imprenditore, Guido Accornero. Ha cambiato anche nome nel corso degli anni ma dal 2010 è tornato alla sua denominazione originale ed è un progetto di Associazione Torino, La Città del Libro e Fondazione Circolo dei Lettori, con i quali poi si sono uniti enti cittadini e regionali e il Ministero dei beni e delle attività culturali. Direttore editoriale è Nicola Lagioia e sono molti i collaboratori culturali che danno vita cinque giorni straordinari. Il tema di questa edizione è "Il gioco del mondo", che poi è il titolo di un romanzo di Julio Cortàzar , grande maestro del novecento. La regione è ospite è le Marche che ha un ricco patrimonio culturale, patria di innumerevoli autori importantissimi; ospite d'onore è Sharjah, città degli Emirati Arabi, nominata dall'UNESCO Capitale Mondiale del libro 2019; per i più giovani c'è il Bookstock Village, un'area di 4000 metri quadrati nel Padiglione 5 .
Ci saranno moltissimi ospiti, Guido Sgardoli, Simone Perotti, Sara Rattaro, Samantha Cristoforetti, Valerio Massimo Manfredi, Michela Marzano, Luciana Littizzetto, Marino Bartoletti, Paolo Rumiz, Kim Rossi Stewart, Marta Losito, Valespo, Andrea De Carlo, Fabrizio Gifuni, Pif e tantissimi altri, una lista lunghissima e interessantissima. Infine c'è Il Salone- OFF, la festa dei libri che illumina Torino e alcune città nei dintorni, con iniziative diurne e serali per esplorare la città attraverso la cultura e i libri , ovunque vi saranno presentazioni, reading, dibattiti, inoltre in ogni angolo della città ci sarà un segno del Salone, qualcosa che desta l'attenzione dei cittadini, dei turisti, di chiunque si trovi a Torino in quei giorni, in cui tutto assume un'aria diversa, un'atmosfera irripetibile, densa di emozioni, di libri, di versi, di musica, di cose belle che portano arricchimento a tutti. 
E' una delle manifestazioni più belle del nostro paese, un vanto per tutti, da vivere almeno una volta per chi abita troppo lontano, da assaporare con gusto per chi abita sul posto o nei dintorni.

Per saperne di più, per scoprire il programma, gli ospiti, le tante iniziative, cercate sui social, usate #SalTo19 e cliccate su www.salonelibro.it 
Alla prossima ! 



Nessun commento:

Posta un commento