domenica 19 maggio 2019

Libri&Dintorni : la classifica regala poche emozioni, arriva il Festival "Pistoia - Dialoghi sull'uomo"

Consueto appuntamento settimanale con Libri&Dintorni, la classifica dei più venduti regala poche emozioni, soltanto tre nuove entrate, al posto Angela Marsons "Linea di sangue" e al posto Alessia Gazzola con "Lena e la tempesta", al posto , nuova entrata più alta Stefania Auci con "I leoni di Sicilia".Al posto stabile "Me contro te" Entra nel mondo di Luì e Sofì, al posto in discesa Camilla Lackberg "La gabbia dorata", in salita al E.L. James "The mister", al in discesa Andrea Camilleri "Km 123", in discesa al Gianrico Carofiglio "La versione di Fenoglio", in discesa anche Anna Todd con "After. Edizione speciale", che si piazza all' posto, chiude la classifica al 10° posto Paolo Rumiz "Il filo infinito".
(La classifica e de "La Lettura" - Corriere della Sera )

Ogni settimana vi suggerisco un festival letterario e andando incontro alla bella stagione ( anche se il meteo dice il contrario) sono davvero tanti. Questa volta mi soffermo su "Pistoia - Dialoghi sull'uomo", festival dell'antropologia contemporanea che si terrà dal 24 al 26 Maggio ed è giunto alla sua decima edizione. Un festival di approfondimento culturale, incontri, dialoghi, lezioni, mostre, incontri, mette di fronte esperti di diversi ambiti che offrono nuove chiavi di lettura per comprendere la realtà in cui viviamo. Il tema di questa edizione è molto molto interessante "Il mestiere di con-vivere: intrecciare vite, storie e destini", un viaggio nell'umanità, nella capacità dell'uomo di convivere, intrecciare, dialogare, crescere, un tema di cui si parlerà molto nelle piazze del centro storico di Pistoia, il dialogo resta la base principale. 
Ci sarà Michele Serra, Marco Aime, Isabella Merzagora, Avion Travel, Michela Murgia, Ascanio Celestini e tanti altri.
Un festival che anno dopo anno è cresciuto sempre di più realizzando grandi numeri, oltre ai dialoghi anche gli spettacoli e le mostre hanno conquistato una grande fetta di pubblico, sotto il patrocinio della regione Toscana. Ideatrice e mente del festival è Giulia Cogoli, una donna preparatissima, che si occupa di editoria e comunicazione culturale da molti anni, cura mostre fotografiche, ha lavorato per grandissimi progetti editoriali, fa parte di alcuni comitati scientifici, ha realizzato molti premi letterari, rassegne, davvero tanta ammirazione per il suo infaticabile spirito di diffusione culturale. 
Un appuntamento imperdibile in una bellissima città, se volte saperne di più cliccate su http://www.dialoghisulluomo.it/it
Alla prossima ! 


Nessun commento:

Posta un commento